Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2016

Secondo le stime provvisorie SMA supererà le previsioni di fatturato ed il risultato per il 2015

Secondo le stime provvisorie del consiglio direttivo, SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha conseguito nel 2015 un fatturato di circa un miliardo di euro e un risultato ante oneri finanziari (EBIT) compreso fra i 30 e i 33 milioni di euro. 

In entrambi i casi l'azienda ha pertanto superato i valori precedentemente previsti dal consiglio direttivo (fatturato: da 925 a 975 milioni di euro; EBIT: da 10 a 30 milioni di euro). 

A sostenere il fatturato è stato fondamentalmente il segmento dei grandi impianti FV. 

Al tempo stesso sono cresciuti anche i settori degli impianti fotovoltaici residenziali (Residential) e commerciali (Commercial), così come l'attività di assistenza.

 

"Nel 2015 SMA è ritornata a registrare profitti prima del previsto. Abbiamo ulteriormente consolidato la nostra leadership di mercato, coprendo circa il 20% della domanda a livello mondiale. Nel quadro della trasformazione aziendale abbiamo efficacemente ridotto i costi fissi attraverso misure di ampio respiro e abbiamo aumentato la nostra flessibilità finanziaria e operativa. In questo modo siamo stati in grado di reagire meglio all'andamento incostante del mercato, registrando profitti anche a fronte di fatturati minori rispetto al passato. Siamo inoltre prossimi a una conclusione socialmente sostenibile del processo di ridimensionamento del personale che si era purtroppo reso necessario. Il numero di dipendenti che hanno lasciato l'azienda alla fine del 2015 corrisponde a circa 1.400 risorse a tempo pieno", spiega Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA. In base alle stime, l'azienda ha ridotto il capitale circolante netto portandolo sotto i 230 milioni di euro (31.12.2014: 251,0 milioni di euro). Inoltre, conferma la propria solidità finanziaria grazie a una liquidità netta (net cash) di oltre 280 milioni di euro (31.12.2014: 225,4 milioni di euro) e ad una quota di capitale proprio (equity ratio) pari a circa il 50% (31.12.2014: 46,8%). SMA sarà quindi in grado di mettere in atto la propria strategia a lungo termine in maniera coerente con mezzi propri.

 

Il bilancio completo del Gruppo per il 2015 sarà pubblicato dall'azienda il 30 marzo 2016. Durante il Capital Markets Day del 29 gennaio 2016, il consiglio direttivo SMA relazionerà sulla situazione di mercato, sulla concorrenza, oltre che sull'orientamento strategico del gruppo e sulle caratteristiche distintive a livello tecnologico. Nell'occasione il consiglio comunicherà inoltre le previsioni finanziarie per l'esercizio 2016.

 

Profilo aziendale di SMA

Con un fatturato previsto di circa un miliardo di euro nel 2015, il Gruppo SMA si attesta come leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici, i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico e offre tecnologie innovative per l'approvvigionamento energetico del futuro. L'azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 20 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 3 500 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un'ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l'inverter più adatto per il tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e per il livello di potenza dell'impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell'industria automobilistica. La tecnologia die SMA è tutelata da circa 700 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portafoglio di servizi è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l'unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *