Cerca nel blog

mercoledì 3 febbraio 2016

E' uscito il libro "Come Adam Smith può cambiarvi la vita" di Russ Roberts



Russ Roberts
COME ADAM SMITH
PUÒ CAMBIARVI LA VITA
Una guida inattesa alla natura umana e alla felicità
pp. 256 pagine
- euro 15,00
- uscita febbraio 2016

Un gran libro che ti mette a tuo agio con la vita, l’umanità e con te stesso. Sembra di fare una chiacchierata davanti a uno scotch con Adam Smith o, anche meglio, con Russ Roberts.
(Nassim N. Taleb - autore del Cigno Nero)


Il nome di Adam Smith, padre dell’economia moderna, è associato a La ricchezza delle nazioni. Pochi però sanno che Smith è autore anche di un altro libro, La teoria dei sentimenti morali, su cui ha lavorato per tutta la vita. 

Anche Russ Roberts, docente di economia, divulgatore e autore di programmi radiofonici, lo aveva dimenticato ma, preparando una puntata del programma, ci si è imbattuto quasi per caso. 

Dopo la sorpresa delle prime pagine, è rinato l’amore per un libro che: “è il tentativo di Adam Smith di spiegare dove nasce la moralità e perché gli uomini possono agire con dignità e virtù anche quando ciò va a discapito dei propri interessi”.

Roberts parte da qui per affrontare il testo di Smith, scoprendolo attuale e capace di parlare a tutti. 

Come Adam Smith può cambiarvi la vita è un libro che guarda al nostro modo di vivere sotto una nuova luce, attraverso le parole e le riflessioni di un economista rigoroso che ha saputo leggere il cuore gli uomini in maniera sorprendente.

Russ Roberts
È un professore americano che insegna economia alla Stanford University. Al lavoro universitario, associa quello di divulgatore apprezzato e seguito, soprattutto grazie al suo podcast settimanale, Econ- Talk. Autore di tre romanzi ambientati nel modo dell’economia, è l’ideatore dei video rap Keynes-Hayek che hanno ottenuto oltre sette milioni di visualizzazioni su YouTube.  




*Adam Smith è stato un filosofo ed economista scozzese, nato nel 1723 e morto nel 1790. È universalmente riconosciuto come il padre della scienza economica e il primo economista moderno. Il suo libro più celebre è La ricchezza delle nazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *