Cerca nel blog

domenica 28 febbraio 2016

Festa Gioconda 28 febbraio ore 16.30 Rest Art Rome

Domenica 28 febbraio, ore 16.30
Rest Art Rome
via dei Cerchi 75, Roma

FESTA GIOCONDA
in occasione dell'uscita dell'ebook di Carla Cucchiarelli
"No, la Gioconda No"


Evento facebook www.facebook.com/events/932453920137108

Il libro "No, la Gioconda no" - un'autobiografia non autorizzata del ritratto più famoso del mondo - racconta il mondo che ruota intorno alla Gioconda, dalle rivisitazioni alle canzoni,  dai film ai testi letterari alle pubblicità.

E per festeggiarne l'uscita, domenica 28 febbraio dalle 16.30 si terrà a Roma in un antico palazzo affacciato sul Circo Massimo, il RestArt Rome in via dei Cerchi 75, un evento in onore alla Gioconda. 

Ne parleranno con l'autrice Carla Cucchiarelli: il regista Mauro Conciatori, il critico d'arte Costantino D'Orazio, la presidente della cooperativa Be Free Oria Gargano, la direttrice della collana Aliberti Cinzia Giorgio e l'antropologo Roberto Lucifero. Sarà la scrittrice Lucia Cuffaro a moderare l'evento.  

Non mancheranno momenti ludici con letture di brani del testo a cura dell'attrice Valentina Vignoli e incursioni teatrali improvvisate degli Astratti in stile. E per finire con un brindisi, l'aperitivo gourmet del Rest Art Rome.


L'ebook "No, la Gioconda no"
Cosa direbbe oggi Monna Lisa dopo cinque secoli di omaggi e ritocchi? Sarebbe felice di essere diventata una star o rimpiangerebbe la quiete dei giorni fiorentini in cui era solo una mamma e una moglie fedele? 

Si divertirebbe nel vedersi usata per le più diverse pubblicità o griderebbe allo scandalo? Carla Cucchiarelli ha provato a immaginare le confessioni della donna più famosa del mondo, raccogliendo il disperato appello all'oblio della modella di Leonardo. 

"Il più grande omaggio che il genio abbia mai reso a un volto", come disse André Malraux, si mette a nudo sperando di essere ascoltata, tra il serio e il faceto, sapendo che probabilmente non ci riuscirà.
Per altre info www.cealiberti.it/libro/9788893230124

L'autrice Carla Cucchiarelli
"No, la Gioconda no" nasce come un grido contro l'ingiustizia cui è sottoposto quotidianamente il ritratto più amato e sfruttato del mondo. Niente lega la donna fiorentina all'autrice romana, Carla Cucchiarelli , se non la voglia di dire "basta" all'abuso, lasciandola parlare a ruota libera e senza alcuna pretesa scientifica. 

In precedenza altre ingiustizie avevano mosso la giornalista: quelle delle donne che faticano a crescere i loro figli, perché abbandonate dai compagni, senza patria o lavoro ("Perché le mamme soffrono: Storie vissute nell'universo Salva mamme" scritto a sei mani con Vincenzo Mastronardi e Maria Grazia Passeri, Armando Editore) e quella subita da Luigi Di Sarro, medico e artista ucciso per errore negli anni di piombo ("Quella notte a Roma", Iacobelli editore). 

E prima ancora c'era stato "Ho ucciso Bambi" (0111 edizioni) che racconta come l'ingiustizia emotiva, l'abbandono di genitori e scuola, possano generare mostri. Il tutto passando anche attraverso un dramma dei nostri tempi, l'alzheimer, protagonista del racconto "Zucchero, cannella, zenzero e fiori di bosco" che ha conquistato il primo posto al concorso "Streghe d'Italia/2 " e fa parte dell'omonimo libro (Fefè editore).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *