Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2016

Food Celebrities : Valerio Scanu il più chiacchierato sui social, Banderas il più engaging





L'indagine Top Social Celebrities di Blogmeter ha realizzato un focus sui testimonial online nel settore Food. L'ex concorrente di Amici fa esplodere il buzz, mentre il binomio più amato è Marco Bianchi – Orogel



Questa edizione della classifica Top Social Celebrities, l'analisi dei testimonial di brand e campagne pubblicitarie più influenti sui social media, è stata dedicata al mondo del Food. Nell'indagine svolta da Blogmeter è emerso che il personaggio che ha collezionato il maggior numero di citazioni durante il periodo di analisi - 1 nov 2015–15 gen 2016 - è stato l'ex concorrente di Amici Valerio Scanu, scelto come testimonial dal brand dolciario Melegatti. In particolare, la campagna natalizia per la promozione di una serie di confezioni in edizione limitata a lui ispirate ha fatto esplodere il buzz sui social. Considerando l'associazione brand e testimonial, proprio il binomio Scanu–Melegatti è risultato il migliore. Seguito in seconda posizione dalla showgirl Michelle Hunziker, volto della campagna pubblicitaria del formaggio svizzero Emmentaler, e dal talentuoso Marco Bianchi, testimonial di ben tre brand alimentari: De Rica, Rio Mare e Orogel.


Marco Bianchi, amato e criticato allo stesso tempo
Nella rosa dei personaggi del mondo food analizzati, è Marco Bianchi in associazione al brand Orogel a spiccare per positività del sentiment. Il food influencer viene considerato dal popolo del web il volto più indicato a rappresentare un'azienda come Orogel che produce e commercializza prodotti ad elevati standard qualitativi. Dello "chef-scienziato" sono stati apprezzati la serenità e la sicurezza che trasmette a chi ascolta i suoi consigli culinari, oltre che il fascino legato si al suo aspetto, ma anche a quello dei suoi piatti. D'altro canto, il divulgatore scientifico milanese ha fatto registrare il sentiment meno positivo di tutto il panel, questa volta in associazione al brand Rio Mare. E' infatti emerso che alcuni utenti del social web non considerano coerente la scelta di Bianchi di rappresentare contemporaneamente un brand come Orogel, che richiama il mondo del bio e del green, e un brand di prodotti in scatola, considerati dagli stessi poco salutari. Considerando le social performance dei profili ufficiali delle food celebrities, è l'attore spagnolo, volto di Mulino Bianco, ad avere la meglio collezionando oltre un milione di interazioni. Segue al secondo posto Chiara Maci, testimonial di Osella e regina per engagement su Instagram, mentre al terzo posto troviamo ancora Michelle Hunziker per Emmentaler. Il post e il tweet più coinvolgenti appartengono invece al vincitore di Tale e Quale Show, Scanu.



Classifica generale: domina Fedez
Dando infine uno sguardo alla classifica generale, anche in questa edizione si conferma leader per numero di citazioni Fedez, recentemente scelto da Baci Perugina come ambassador della nuova campagna di San Valentino #UnBacioMagnifico. Per quanto riguarda invece le interazioni totalizzate sui social network, Shakira, nuova testimonial di Costa Crociere, conquista la vetta di Facebook, mentre per gli altri due social si tratta di riconferme: Fedez domina ancora su Twitter e Miley Cyrus regna incontrastata su Instagram.





Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.



www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *