Cerca nel blog

lunedì 1 febbraio 2016

I DesignEuropa Awards: la celebrazione di disegni e modelli nell’UE

È ora possibile presentare la propria candidatura per l'edizione inaugurale dei DesignEuropa Awards, organizzati dall'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI), la più grande agenzia dell'UE per la proprietà intellettuale.

I DesignEuropa Awards celebrano l'eccellenza nel disegno o modello e nella gestione dei disegni o modelli tra i titolari dei Disegni e modelli comunitari registrati (DMC), sia che siano titolari del diritto individuali, PMI o grandi imprese.

Il DMC è un diritto di proprietà intellettuale unitario amministrato dall'UAMI e valido in tutta l'UE-28. Sin dalla sua introduzione, nel 2003, l'UAMI ha ricevuto quasi un milione di disegni e modelli da imprese e da singoli individui all'interno dell'UE e nel mondo.

I DesignEuropa Awards sono suddivisi in tre categorie: industria (imprese con più di 50 dipendenti e/o oltre 10 milioni di EUR di fatturato), piccole imprese e imprese emergenti (imprese con meno di 50 dipendenti e meno di 10 milioni di EUR di fatturato, oppure società costituite dopo il 1° gennaio 2013) e uno speciale premio alla carriera.

Il periodo per presentare le domande va dal 1° febbraio al 15 luglio 2016. I moduli per le domande e la nomina, oltre alla normativa e alle condizioni, sono disponibili nella sezione DesignEuropa Awards del sito web dell'UAMI. I finalisti saranno annunciati nell'ottobre 2016 e la cerimonia di consegna dei premi avrà luogo a Milano il 30 novembre 2016.

I premi sono presentati in collaborazione con l'Ufficio italiano dei brevetti e dei marchi. (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi)

I disegni o modelli costituiscono il principale motore dell'innovazione e dello sviluppo. Una relazione elaborata dall'UAMI e dall'Ufficio europeo dei brevetti (EPO) ha dimostrato che le industrie che producono intensivamente disegni e modelli generano il 12% di tutti i posti di lavoro nell'UE e quasi il 13% del suo PIL e che le imprese titolari di disegni e modelli vantano in media un reddito più elevato del 31% per dipendente rispetto alle imprese che non li producono.

INFORMAZIONI SULL'UAMI

L'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno è la più grande agenzia della proprietà intellettuale dell'UE. Fondata nel 1994, è responsabile della gestione di due diritti di proprietà intellettuale a livello dell'UE: il marchio comunitario (MC) e il disegno o modello comunitario registrato (DMC). Il DMC, introdotto nel 2003, offre la tutela dei disegni e modelli valida in tutti i 28 Stati membri dell'Unione europea. Dal 23 marzo 2016, il nome dell'Ufficio cambierà in Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
http://vicinity.picsrv.net/1619/19c652aab4547c9b48b00834b387c36e/22552/OHIM16_DesignEuropeAwards_PR_Logo_IT.jpg

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *