Cerca nel blog

lunedì 1 febbraio 2016

Occhi sulla Luna a Roma Tre - Martedì 16 febbraio

Il 16/02 Occhi dulla Luna a Roma Tre! I telescopi del dipartimento a disposizione per scoprire la Luna


Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma (INAF-IAPS), propone una serata dedicata alla Luna, all'Astronomia e alla Fisica, che si svolgerà presso il Dipartimento, in via della Vasca Navale 84.

Dalle 18:00 fino a mezzanotte sarà possibile per tutti osservare la Luna ai telescopi del Dipartimento. Durante la serata studenti e ricercatori del Dipartimento guideranno il pubblico alla scoperta dell'astronomia e della fisica con esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, conferenze e seminari divulgativi.


I temi affrontati saranno tanti e diversi tra loro, ma tutti legati da un filo comune rappresentato dal nostro satellite naturale.

Si potranno toccare con mano frammenti di cielo ("Meteoriti lunari e non solo"), si potrà esplorare il Sistema Solare ("Il Sistema Solare", "Attraverso il tempo e lo spazio"), ripercorrere la storia dell'esplorazione lunare ("La Luna e le altre lune del Sistema Solare"), capire come cercare altre forme di vita nello spazio ("C'è vita nello spazio?"), esplorare cosa lega la Luna alla fisica moderna (" La Luna e la Relatività" e "la Luna esiste solo se la si guarda?"). Giocando con la luce, il suono, l'acqua e la nebbia, si potranno scoprire molte leggi della fisica.

Tra le varie attività sarà presentato per la prima volta il progetto "Pianeti in una stanza" della Fototeca NASA A. Coradini, gestita dall'INAF-IAPS, grazie al quale sarà possibile vedere sorgere davanti ai nostri occhi la Luna e gli altri satelliti del Sistema Solare.

La partecipazione è gratuita.

Il programma dettagliato è disponibile all'indirizzo:     
http://orientamento.matfis.uniroma3.it/occhisullaluna.php
 

Allo stesso indirizzo, a partire dal 3 febbraio, potrete trovare il modulo di prenotazione. Le prenotazioni sono consigliate solo per alcune attività, tutte le altre sono libere e andranno avanti a ciclo continuo fino a mezzanotte.

info: fisicaorienta@fis.uniroma3.it

<<La comunicazione della scienza è un aspetto essenziale della scienza stessa. È importante per noi scienziati per raccontare agli altri quello che facciamo ed è importante per le persone per capire meglio il mondo che le circonda, e anche per sapere come sono investiti i loro soldi - dice il Prof. Enrico Bernieri. - Tra gli obbiettivi dell'Università, oltre alla missione istituzionale, ovverosia la ricerca e la didattica, si va sempre più affermando anche quello di promuovere la diffusione della cultura scientifica, comunicando la scienza al grande pubblico.>>

<< Oggi c'è un grandissimo interesse per la scienza, se raccontata in un certo modo - continua il Prof. Vittorio Lubicz - Il Dipartimento di Matematica e Fisica è da vari anni impegnato in tal senso. Abbiamo avuto risultati eccellenti in passato con attività come "La Notte dei Ricercatori", "La fisica incontra la città", "Occhi su Saturno" e "Occhi su Giove" che hanno sempre visto la partecipazione di centinaia di persone di tutte le età. Questo per noi è motivo di grande soddisfazione e ci spinge a continuare con maggiore impegno in questa direzione.>>

All'evento partecipano in qualità di partner l'associazione Speak Science, l'Associazione Frascati Scienza, la Rome Young Minds Section dell'European Physical Society (EPS) e la Libreria Efesto. Il Dipartimento ringrazia inoltre gli astrofili e appassionati che partecipano alle osservazioni con i loro strumenti.

Occhi sulla Luna è parte degli eventi di lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2016, progetto promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati  Scienza.

Il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre, fondato nel gennaio 2013, comprende oltre 70 docenti tra ricercatori e professori, circa 70 studenti di dottorato, 15 postdoc, e uno staff tecnico-amministrativo di oltre 20 persone.
 

Il dipartimento è sede di importanti attività di ricerca di riconosciuto livello internazionale in molti campi della Matematica e della Fisica. Presso il dipartimento sono attivi i corsi di laurea triennale e magistrale in Matematica, i corsi di laurea triennale e magistrale in Fisica, il dottorato di ricerca in Matematica e il dottorato di ricerca in Fisica. www.matfis.uniroma3.it
L'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell'INAF (INAF-IAPS) è situato nell'Area di Ricerca di Tor Vergata ed è tra i principali attori del panorama nazionale e internazionale della ricerca astrofisica. Tra le varie attività per il pubblico, l'INAF-IAPS ospita la fototeca SRPIF A.Coradini, creata nel 1983 in collaborazione con la NASA per raccogliere immagini, mappe e dati sul nostro Sistema Solare.
www.iaps.inaf.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *