Cerca nel blog

lunedì 28 marzo 2016

Pasquetta con i tuoi amici a 4 Zampe i consigli di Arcaplanet

Barbecue, scorpacciate di cibo, sole e amici per il lunedì di Pasqua. Senza escludere i nostri fedeli animali domestici. I consigli di Arcaplanet per vivere la Pasquetta in loro compagnia

Tutto pronto per la tradizionale gita di Pasquetta. Quest'anno trascorrerete questa giornata fuori porta o a casa di amici? Se non volete rinunciare alla compagnia del vostro amato pet ecco i consigli Arcaplanet, la catena di supermercati per animali, per trascorrere la Pasquetta con gli amici a 4 zampe, in tranquillità e in salute.

Gita fuori porta con il vostro amico a 4 zampe
Vi piacciono le lunghe passeggiate in campagna o in montagna? Per prepararsi al meglio ad una sessione di trekking con il vostro amato pet è importante essere equipaggiati anche per le esigenze del nostro amico di avventure: con una ciotola e una dose sufficiente di cibo, un asciugamano per eventuali nuotate e, naturalmente, con i sacchetti per le loro deiezioni. Ricordatevi che nelle aree protette i cani vanno condotti assolutamente al guinzaglio. Nelle zone libere vanno comunque applicate le buone regole di educazione come l'ascolto e il ritorno al richiamo.

Applicate alcuni giorni prima l'antiparassitario
Vi siete ricordati di applicare l'antiparassitario per cani ? Ne esistono diversi tipi, sia con applicatori a forma di "pipetta" che veri e propri collari, e servono a garantire la copertura dagli attacchi di diversi tipi di insetti o parassiti. Scegliete quello giusto a seconda della loro taglia. La copertura dura in genere 4 settimane ma controllate sempre le istruzioni presenti nella confezione.
Allergie ai pollini o alle erbe, anche i nostri pet ne soffrono!
Se il vostro amico fidato ha manifestato in passato sintomi di allergie come prurito alle zampe e al muso, lacrimazione eccessiva o starnuti è bene fare un 'pit-stop' dal medico prima di partire per una scampagnata. I veterinari possono prescrivere antistaminici e consigliare integratori di acidi grassi essenziali utili perché il vostro pet possa passare una giornata serena e spensierata.

Le prime giornate di sole
Il sole è tornato a fare capolino e non vedete l'ora di rispolverare gli abiti leggeri per la vostra passeggiata in montagna? Non dimenticate di prendere alcune precauzioni per voi come indossare un cappellino o applicare la protezione solare. E anche i nostri amici a 4 zampe hanno bisogno della giusta protezione per affrontare il primo sole di stagione. La loro pelle è molto sensibile ed è utile applicare una crema protettiva adatta alla loro cute nelle parti che rischiano di bruciarsi come le zampe. Inoltre è fondamentale che bevano molto e che si riposino frequentemente all'ombra. Se il vostro cane manifesta sintomi come affaticamento respiratorio, disorientamento e difficoltà motorie, potrebbe aver preso troppo sole. In quel caso è opportuno applicare su di lui dei teli bagnati (non usate mai il ghiaccio) e farlo riposare prima di riprendere il sentiero.

Pasquetta a casa con gli amici
Pasquetta è anche organizzare grigliate in compagnia degli amici. Teglie di pasta al forno, carne da cuocere alla brace, torte e le immancabili uova di cioccolato capeggeranno sulle tavolate degli italiani che trascorreranno il lunedì dell'Angelo a casa propria o di amici. Ospiti particolari i nostri amici a 4 zampe: anche per loro è tempo per divertirsi, rilassarsi e scroccare qualche boccone goloso in compagnia. Ma non dobbiamo dimenticare le loro esigenze ed il fatto che alcuni alimenti possono nuocere alla loro salute.

Attenzione agli avanzi di cibo!
È normale che in una giornata come Pasquetta circoli tantissimo cibo, ma non dobbiamo dimenticare che il nostro amico a 4 zampe non è un essere umano e deve sempre seguire una dieta bilanciata. Quindi attenzione agli avanzi, troppo cotti, con ossicini troppo piccoli o pieni di grasso e di condimenti (sale, olio e salse): non sono assolutamente il cibo più appropriato per un cane. Potete preparare della carne magra a parte per lui e aggiungerla alla ciotola con i suoi croccantini preferiti. Lui sarà molto contento di questo pasto goloso e allo stesso tempo sano.

Uova di Pasqua per i nostri pet?
Uno dei nemici della salute dei cani è la cioccolata ed a Pasquetta, si sa, non manca mai. Ma forse non sapevate che nei negozi specializzati per animali viene venduto un tipo di cioccolata adatta ai nostri pet. Così neanche loro dovranno rinunciare al tradizionale uovo di Pasqua!



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *