Cerca nel sito

venerdì 20 maggio 2016

Accessori per e-bike: come personalizzare il proprio mezzo

Oltre alle tradizionali biciclette a pedalata assistita, per ottenere una e-Bike e, allo stesso tempo, risparmiare sensibilmente sul prezzo d’acquisto, esiste un’alternativa pratica: il kit bici elettrica. Si tratta di un pacchetto che include la batteria, il motore e le centralina, facile da montare in totale autonomia e senza la necessità di possedere particolari conoscenze meccaniche. Quando si sceglie il kit di trasformazione più adatto, una delle valutazioni più importanti riguardo la tipologia di motore più adatta all’utilizzo. Esistono 3 alternative: il motore centrale, quello anteriore e quello posteriore.

Motore centralizzato

Il motore montato centralmente è il più indicato per chi utilizza la propria e-Bike in modo sportivo, per pedalate in mountain bike, escursioni o trekking. Si tratta, infatti, della soluzione più stabile e quella che resiste meglio alle sollecitazioni di vibrazioni e urti. Ha il vantaggio di montare sul telaio, in modo che, in caso di rottura, non richiede la rimozione della ruota. Dal punto di vista del design, l’hub centrale è decisamente più appariscente rispetto alle altre due soluzioni, anche se i modelli più moderni si rivelano sempre più discreti.

Motore sul mozzo anteriore

Il motore installato sul mozzo anteriore è, invece, la soluzione consigliata per chi utilizza il mezzo principalmente per uso urbano: è leggero, pratico da montare e praticamente invisibile. L’hub anteriore monta sulla forcella davanti e, per tale ragione, è meno stabile rispetto a quello centralizzato, resiste meno alle botte e richiede di smontare la ruota per essere sostituito.

Motore sul mozzo posteriore

Il motore installato sul mozzo posteriore rappresenta una soluzione ibrida, ottimale per chi utilizza la propria e-Bike sia su circuito urbano e sia per escursioni fuori porta (non troppo impegnative). Una soluzione maneggevole e che non grava sul montante posteriore e che allo stesso tempo dimostra una resistenza alle sollecitazioni migliore rispetto al motore installato sul mozzo anteriore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI