Cerca nel blog

venerdì 20 maggio 2016

Accessori per e-bike: come personalizzare il proprio mezzo

Oltre alle tradizionali biciclette a pedalata assistita, per ottenere una e-Bike e, allo stesso tempo, risparmiare sensibilmente sul prezzo d’acquisto, esiste un’alternativa pratica: il kit bici elettrica. Si tratta di un pacchetto che include la batteria, il motore e le centralina, facile da montare in totale autonomia e senza la necessità di possedere particolari conoscenze meccaniche. Quando si sceglie il kit di trasformazione più adatto, una delle valutazioni più importanti riguardo la tipologia di motore più adatta all’utilizzo. Esistono 3 alternative: il motore centrale, quello anteriore e quello posteriore.

Motore centralizzato

Il motore montato centralmente è il più indicato per chi utilizza la propria e-Bike in modo sportivo, per pedalate in mountain bike, escursioni o trekking. Si tratta, infatti, della soluzione più stabile e quella che resiste meglio alle sollecitazioni di vibrazioni e urti. Ha il vantaggio di montare sul telaio, in modo che, in caso di rottura, non richiede la rimozione della ruota. Dal punto di vista del design, l’hub centrale è decisamente più appariscente rispetto alle altre due soluzioni, anche se i modelli più moderni si rivelano sempre più discreti.

Motore sul mozzo anteriore

Il motore installato sul mozzo anteriore è, invece, la soluzione consigliata per chi utilizza il mezzo principalmente per uso urbano: è leggero, pratico da montare e praticamente invisibile. L’hub anteriore monta sulla forcella davanti e, per tale ragione, è meno stabile rispetto a quello centralizzato, resiste meno alle botte e richiede di smontare la ruota per essere sostituito.

Motore sul mozzo posteriore

Il motore installato sul mozzo posteriore rappresenta una soluzione ibrida, ottimale per chi utilizza la propria e-Bike sia su circuito urbano e sia per escursioni fuori porta (non troppo impegnative). Una soluzione maneggevole e che non grava sul montante posteriore e che allo stesso tempo dimostra una resistenza alle sollecitazioni migliore rispetto al motore installato sul mozzo anteriore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *