Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2016

Anche in Italia si celebra il #maggioequo


 


Roma, 3 maggio 2016

La primavera del Commercio Equo e Solidale inizia a maggio.

Maggio è equo. In attesa della Giornata mondiale dedicata al Commercio Equo e Solidale che si celebra il 14 maggio prossimo, Equo Garantito rilancia i numerosi appuntamenti dei propri soci su tutto il territorio italiano dando vita ad un vero e proprio giardino di idee, sapori e approfondimenti - #maggioequo.


Roma, 3 maggio 2016 - Si comincia il prossimo fine settimana con la fiera Terra Equa "Il gusto di fare un'altra economia" a Bologna, per proseguire con gli appuntamenti fieristici di Treviso "4 passi: il mondo si fa piatto" e Savona "Tutti su per terra".

Oltre a questi tre eventi più grandi, le diverse organizzazioni cominciano già oggi con eventi gastronomici, culturali e di discussione, in molte città italiane, per promuovere i principi e le proposte così come i prodotti del Commercio Equo e Solidale, per dimostrare che un commercio giusto e a favore dei diritti umani e dell'ambiente è possibile e anzi necessario.

In questo mese in cui si riaccende anche la mobilitazione nazionale contro gli accordi TTIP che mettono in serio pericolo l'agricoltura europea e il futuro dei contadini, il Commercio Equo e Solidale si mette in mostra proponendo soluzioni diverse alle logiche del commercio internazionale esistente, ponendo in prima linea organizzazioni e prodotti che contengono qualità, diritti e dignità.

Vi invitiamo a partecipare ai numerosi appuntamenti sul vostro territorio e ad aderire alle proposte delle botteghe più vicine a voi.

Tutte le informazioni sui programmi sono disponibili sul sito di Equo Garantito



Che cos'è Equo Garantito
Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (precedentemente anche "AGICES") è l'associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane.
Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un'economia di giustizia.

Equo Garantito offre alle proprie Organizzazioni socie un sistema di garanzia certificato che non ha eguali al mondo: infatti Organizzazioni di diversa natura (Botteghe del Mondo e importatori) si sono date un sistema di tutela per garantire il rispetto dei valori del Commercio Equo, descritti nella Carta dei Criteri del Commercio Equo e Solidale di cui l'associazione Equo Garantito è depositaria.

Oggi Equo Garantito raggruppa 84 realtà equosolidali, Organizzazioni distribuite su tutto il territorio, che fatturano nel complesso oltre 83milioni di euro e sono animate da quasi 30mila soci. Oltre mille sono i lavoratori impiegati nel fair trade in Italia, quasi 5mila sono i volontari mentre 253 sono i punti vendita sul territorio.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *