Cerca nel sito

mercoledì 4 maggio 2016

DOMANI 5/5 IN PIAZZA PER GIORNATA NAZIONALE CARNE, BASTA ALLARMISMI E MODE PERICOLOSE

 

Domani, giovedì 5 maggio 2016 dalle ore 9,00

Torino, Centro Congressi del Lingotto, via Nizza 270

 

LA PRIMA GIORNATA NAZIONALE

DELLA CARNE ITALIANA

Basta allarmismi e pericolose mode, #bracioleallariscossa

 

Per la prima volta scendono in piazza le ragioni del 90% degli italiani che consumano carne nonostante gli allarmismi infondati, le provocazioni e le campagne diffamatorie su un alimento determinante per la salute che fa parte a pieno titolo della dieta mediterranea, alla quale apporta l'indispensabile contributo proteico. Alla prima giornata nazionale della carne italiana promossa dalla Coldiretti domani giovedì 5 maggio dalle ore 9,00 parteciperanno migliaia di allevatori e consumatori insieme a operatori dell'industria, del commercio, della ristorazione, del turismo e del mondo scientifico ma anche cuochi e gourmet. L'appuntamento principale è dentro e fuori il Centro Congressi del Lingotto in via Nizza 270 a Torino in Piemonte, la regione con il primato italiano nella valorizzazione delle carni da razze storiche italiane ma iniziative lo stesso giorno si svolgeranno lungo tutto lo Stivale, dalla Campania alle Marche.

 

Una operazione verità sulla carne italiana ed i suoi primati qualitativi e di sostenibilità ambientale ma anche una occasione per aiutare con equilibrio e buonsenso a fare scelte di acquisto consapevoli e non cadere in pericolose mode estreme. Sarà presentato il Dossier "Braciole alla riscossa" sulla diversità della carne italiana e sul rischi della scomparsa degli allevamenti con gli effetti per l'economia, il lavoro e l'ambiente ma anche sul pesante impatto dell'allarmismo sui consumi e sull'atteggiamento degli italiani rispetto alla carne.

 

Per aiutare a fare la spesa nasce la nuova figura del Tutor della carne che sarà operativo in tutte le regioni per aiutare a conoscerla, scegliere i pezzi piu' adatti in cucina, valorizzare le parti low cost e consigliare su dove fare acquisti di qualità direttamente dagli allevatori. Un debutto realizzato con la prima lezione all'aperto su come scegliere i tagli migliori per le diverse ricette risparmiando senza rinunciare alla qualità con i piatti cucinati dal vivo dagli agrichef. Con l'arrivo della stagione dei barbecue un ampio spazio sarà dedicato ai trucchi per realizzare la grigliata perfetta che sarà preparata sul posto con ogni tipo di carne, dal bovino al maiale, dal pollo al coniglio.

  

Con il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e l'intera giunta nazionale ci sarà il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti insieme a rappresentanti delle Istituzioni, della filiera della carne, del mondo dell'enogastronomia, dell'ambientalismo e della medicina, Dal nutrizionista Pietro Migliaccio al presidente dell'Osservatorio Agromafie Giancarlo Caselli, dal presidente di Univerde Alfonso Pecoraro Scanio a  Oscar Farinetti patron di Eataly fino al sondaggista Ixe' Roberto Weber si prevede una partecipazione molto variegata con migliaia di persone che saranno accolte dal sindaco della Città Metropolitana di Torino e presidente dell'Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) Piero Fassino insieme al presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI