Cerca nel blog

lunedì 2 maggio 2016

Far dolci #incucinainsieme piace: unisce creatività e amore per la tradizione. Presentata in DolceCasa cameo la ricerca DOXA

Far dolci #incucinainsieme piace: 

unisce creatività e amore per la tradizione

 

Un evento in DolceCasa e una ricerca di Doxa per cameo

#incucinainsieme e #dolcecasacameosono già tendenza

 

 

 

Desenzano del Garda (BS), 2 maggio 2016 – Mamme bloggers e giornalisti, accompagnati dai loro figli, si sono ritrovati lo scorso 30 aprile, invitati da cameo, nello spazio interattivo di DolceCasa per la presentazione di una ricerca esclusiva commissionata a Doxa per indagare le abitudini e i valori degli italiani in cucina.

Nel corso della presentazione dedicata al "cucinare-insieme" non poteva mancare, soprattutto in DolceCasa cameo, l'occasione di "mettere le mani in pasta" per preparare un dolce. Un momento molto coinvolgente al quale hanno partecipato con entusiasmo tutti gli adulti insieme ai loro 12 bambini (dai 18 mesi ai 10 anni di età).

In poche ore #incucinainsieme e #dolcecasacameo sono entrati nelle tendenze di Twitter generando oltre 250 tweet e numerosi post su Instagram.

 

 


Cucinare è sempre più trendy e social: oltre all'invasione di programmi televisivi, fotografare il cibo e condividerlo istantaneamente è ormai un'azione automatica e quasi necessaria.

In un panorama dove l'imperativo è condividere per generare attenzione e commenti, cucinare e mangiare spesso diventano subordinati al fotografare.

A questa realtà però se ne affianca un'altra, dove cucinare significa ancora tradizione, passione e amore.

Possiamo quindi distinguere due macro categorie:

• Cucinare come "esibizione": esiste un cucinare come "esibizione" e che riguarda un'interpretazione del cucinare come competizione, più concentrata sull'aspetto estetico e personalistico del cucinare. In un certo senso "esclusivo" e "solitario". Cucinare è una gara.
• Cucinare come "relazione": esiste un cucinare come "relazione" fatto di semplicità, imperfezione e voglia di stare insieme. Questo "cucinare-insieme" è fatto di persone in relazione, di tradizione e porta con sé i valori dello scambio generazionale, dell'insegnamento e dell'apprendimento. Cucinare-insieme è divertimento.

Da questa ricerca Doxa per cameo sul tema #incucinainsieme emerge che è diffuso nelle case degli italiani un cucinare-insieme in cui i rapporti di amicizia e i legami famigliari diventano protagonisti nella preparazione dei cibi, la relazione di coppia o generazionale assume le dimensioni della semplicità quotidiana delle mura domestiche e alla competizione si sostituisce lo spirito di squadra, all'esibizionismo il piacere di stare insieme attorno ad un piatto o gustando un dolce.

 

Cucinare è un gesto italiano

• Il 93% degli italiani, fra i 18 ed i 65 anni di età, cucina. Perdura l'amore degli Italiani per il preparare personalmente il pasto e per il passare del tempo ai fornelli.
• Un gesto quotidiano o quasi per 7 Italiani su 10 (cucinano tutti i giorni o quasi l'88% delle donne e il 52% degli uomini).

 

Cucinare è una passione

• L'86% degli italiani è appassionato di cucina (piace molto/abbastanza).
• L'82% degli italiani ha partecipato (12%) o amerebbe partecipare (70%) ad un corso di cucina.

 

Cucinare dolci piace

• italiano su 2 cucina dolci (il 58% di quelli che cucinano).
• Nel 95% dei casi preparano un dolce almeno una volta al mese.
• In 1 caso su 2 preparano un dolce ogni settimana. 

 

In cucina insieme

• L'87% degli italiani, fra i 18 ed i 65 anni di età, cucinano insieme ad altri almeno qualche volta.
• Di questi il 50% fa anche la spesa insieme oppure (38%) guarda quello c'è in casa per decidere sul momento.
• Si cucina insieme per diversi motivi, ma soprattutto per stare insieme (75%), perché è più divertente (62%) e perché si fa prima (45%).

 

Cucinare insieme dolci

• italiano su 2 prepara dolci insieme a famigliari e/o amici.
• Preparare insieme dolci è… "cose fatte in casa", tempo trascorso in allegria e collaborazione.

#incucinainsieme è una vera e propria fusione fra il cucinare e il collaborareun modo per trascorrere del tempo insieme, un gesto funzionale sociale, che forse toglie un po' di "perfezione" alla cucina, ma che le regala divertimentoe leggerezza.

 

cameo è un'azienda alimentare specializzata nei preparati per dolci, nelle pizze surgelate e nei dessert freschi. Da oltre ottant'anni regala alle famiglie italiane il piacere di preparare un dolce, nel rispetto di una filosofia che è tutta racchiusa nel suo motto: la qualità è la miglior ricetta.

È nota soprattutto per i suoi preparati che aiutano milioni di persone a scoprire il piacere di fare, l'orgoglio di offrire e la gioia di condividere ricette gustose, in ogni momento della giornata, divertendosi in cucina, in modo semplice e con idee sempre nuove.

cameo produce e distribuisce su tutto il territorio nazionale, oltre 200 prodotti. Ha sede a Desenzano del Garda (BS) e conta circa 370 collaboratori; con un fatturato (2014) di 256milioni di €, produce annualmente oltre 405 milioni di buste (di cui circa 160 di lievito).

 

DolceCasa cameo è uno spazio interattivo presso la sede di Desenzano del Garda, nel quale cameo accoglie i suoi consumatori (appassionati di dolci in generale, famiglie e scuole), per far vivere loro un'esperienza all'insegna della tradizione, del gusto e della qualità, da sempre i valori pilastro della sua storia.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *