Cerca nel sito

sabato 7 maggio 2016

I Servizi Immobiliari - Ricerca di Scenari Immobiliari e di Revalo-Gruppo Finnat - Maggio 2016

A s s o e d i l i z i a

Informa.

Rappresentano il 12,7% del Pil, mentre le costruzioni calano al 4,4%

 
Servizi Immobiliari: un mercato da 68 mld che punta ai 100

 

Milano. 7 maggio 2016. Un nuovo protagonista si sta affermando nel sistema economico nazionale: l'industria dei servizi immobiliari.

È quanto emerge dalla ricerca "I servizi immobiliari in Europa e negli Stati Uniti" realizzata da Scenari Immobiliari con la collaborazione di Revalo-Gruppo Finnat.

Mentre il settore delle costruzioni si ridimensiona (in Italia il 4,4% del Pil), l'insieme delle attività gestionali degli immobili (dalla manutenzione alla gestione) aumenta in modo importante e oggi rappresenta il 12,7% del Pil con un fatturato di 68 miliardi di euro e 565mila addetti; a conferma della centralità del settore immobiliare nello scenario economico italiano, ma anche di un minore livello di diversificazione del tessuto produttivo rispetto ad altri Paesi.

Francia e Spagna si collocano al secondo e terzo posto, e sono i mercati con maggiori analogie con l'Italia.

Il Regno Unito è lievemente al di sotto della media in quanto l'economia britannica è estremamente variegata, ma l'immobiliare rappresenta il secondo comparto, dopo quello commerciale, avendo superato il peso dei settori finanziario e industriale. In effetti il Regno Unito ha registrato un incremento estremamente elevato nell'ultimo decennio.

Il fatturato europeo (Eu27) si avvicina agli 800 miliardi di euro, contro i quasi 700 degli Stati Uniti.

 "Nonostante la grande crescita degli ultimi anni – ha dichiarato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari – in Italia c'è un grande spazio di sviluppo di questa industria, dato che solo il 15,7% del nostro stock immobiliare (case più altri usi) è gestito professionalmente contro una media europea del 21,1 e il 24,7% degli Stati Uniti.

L'obiettivo di cento miliardi di fatturato annuo e 120mila addetti in più, è realistico".

 Secondo Luciano Manfredi, consigliere delegato di Revalo "la conoscenza è il primo passo per recuperare i ritardi più evidenti rispetto agli altri Paesi europei.


Questo deve essere di stimolo alle associazioni di categoria (Assoimmobiliare e Ance in primis si stanno adoperando allo scopo) perché tutti spingano verso l'evoluzione dei servizi immobiliari".


Foto: Achille Colombo Clerici pres. Assoedilizia




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI