Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2016

INTERNET - GOOGLE SUMMER OF CODE 2016: 4 RICERCATORI DEL CONSORZIO ROMA RICERCHE SARANNO MENTOR DEL PRESTIGIOSO PROGETTO DI GOOGLE

Roma, 4 Maggio 2016. "Il fatto che un colosso mondiale come Google selezioni nel nostro territorio delle risorse per i propri progetti è la conferma che l'Italia, e in particolare il Lazio, sanno esprimere delle eccellenze in campo tecnologico in grado di competere a livello mondiale" è quanto ha commentato Fabio De Furia, Presidente del Consorzio Roma Ricerche e Vice Presidente Esecutivo del Miami Scientific Italian Community in merito alla selezione da parte di Google di quattro ricercatori del CRR che parteciperanno, in qualità di "mentor", al Google Summer of Code 2016, il prestigioso progetto internazionale messo in campo dal motore di ricerca per supportare giovani sviluppatori nella loro attività di programmazione.

Il Google Summer of Code, partito nel 2005, è un programma globale di incentivazione dedicato alla valorizzazione delle eccellenze in ambito ICT e focalizzato su progetti open source e che mette a disposizione di ciascun studente selezionato una borsa di studio del valore di 5mila dollari.

Da quando è partito, 11 anni fa, ha già coinvolto 11 mila studenti e oltre 10mila mentor in 103 nazioni, coinvolgendo 515 organizzazioni open source per un totale di 50milioni di linee di codice programmato. Nel solo 2015 sono stati supportati n.1051 studenti provenienti da 73 paesi diversi. 

I quattro ricercatori del Consorzio Roma Ricerche, Stefano Fabri, Delia Passalacqua, Antonella Cascitelli e Manuele Tamburrano sono stati selezionati da Google attraverso la OpenCV Foundation e seguiranno, in qualità di tutor, i 3 giovani sviluppatori provenienti da Cina, Spagna, Belgio e Corea del Sud nella loro attività di programmazione di codici open source.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *