Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2016

Oltre due terzi dei consumatori di tutto il mondo prenota viaggi esclusivamente su Internet

Oltre due terzi dei consumatori di tutto il mondo prenota viaggi esclusivamente su Internet

7 viaggi su 100 prenotati online non soddisfano le aspettative dei clienti


La nuova ricerca di MarkMonitor rivela che il 68% dei consumatori a livello globale prenota attualmente i propri viaggi esclusivamente online. Tuttavia, 7 intervistati su 100 si sono ritrovati con prenotazioni non all'altezza delle proprie aspettative, evidenziando una chiara necessità di maggior consapevolezza quando si prenota online.

Lo studio, condotto dall'azienda leader nel settore delle ricerche di mercato Opinium, ha analizzato il comportamento dei consumatori online circa la prenotazione di viaggi, inclusa la ricerca di offerte di articoli stagionali e l'atteggiamento nei confronti della pirateria. Opinium ha intervistato 3.257 consumatori di otto paesi inclusi Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Francia, Italia, Danimarca, Spagna e Paesi Bassi.

Concentrandosi sulla prenotazione di viaggi online, i risultati della ricerca hanno rivelato che, di quei consumatori che hanno prenotato una vacanza che non ha soddisfatto le aspettative, le reazioni principali sono state le seguenti: lasciare una recensione negativa (42%), ottenere un rimborso (40%), presentare un reclamo mediante un'associazione di categoria (35%), dimostrando il potere del "passaparola" online. Un preoccupante 37% degli intervistati, a seguito di quest'esperienza negativa, ha segnalato un abuso o furto dei dati relativi alla propria carta di credito o debito, mostrando la necessità di una maggior vigilanza quando si acquista o si prenota online.

"Con la crescita dei social media e una cultura dove i consumatori hanno il potere di rendere ampiamente noto il loro disappunto attraverso i social network, la protezione del brand online non è mai stata così importante. Questo risulta particolarmente evidente quando viene chiesto loro come si accertano dell'affidabilità di un sito di viaggi; quasi la metà (47%) dei consumatori dichiara di leggere le recensioni", ha affermato Mark Frost, CEO di MarkMonitor. 

Una delle ragioni principali per cui i consumatori usano internet per prenotare i viaggi è che è più conveniente. Il 75% dei consumatori inoltre cerca online anche prodotti a prezzi scontati prima di andare in vacanza, inclusi occhiali da sole, vestiti, scarpe, biglietti di eventi, guide e valigie. Cercare offerte non significa però comprare prodotti contraffatti o copie a poco prezzo, bensì perdura nei consumatori il desiderio di acquistare un prodotto originale, infatti l'83% degli intervistati ha affermato che non avrebbe comprato prodotti falsi per rimanere al passo con le tendenze di stagione.

Tuttavia, tra il 75% di consumatori che ricerca prodotti scontati online, quasi il 10% segnala di aver comprato un prodotto che si è poi rivelato un falso, con abbigliamento e scarpe (33%) e occhiali da sole (28%) tra i più citati. Questa attitudine all'acquisto di prodotti autentici si riflette quando si parla di pirateria, con l'84% di consumatori i quali affermano che non avrebbero mai scaricato contenuti pirata. Le ragioni principali sono legate alla moralità: il 56% ha dichiarato che è sbagliato e poco sicuro, il 52% degli intervistati non vuole rischiare di scaricare virus. La sicurezza online rimane al primo posto fra le preoccupazioni dei consumatori, il risultato infatti riflette quello del primo Online Barometer di Markmonitor, che aveva evidenziato un 64% di persone preoccupate della propria sicurezza online.


"In un mondo sempre più digitale, i consumatori sono esposti a molteplici truffe online, contraffazione e pirateria. Nonostante il reale desiderio di comprare prodotti autentici, i falsari e truffatori adottano metodi sempre più sofisticati e ciò porta ancora più rischio per i consumatori. Per i brand presenti online, proteggere loro stessi e i propri clienti attraverso un solido piano di protezione del brand online è assolutamente fondamentale," conclude Frost.

Per scaricare il report completo, cliccare qui

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *