Cerca nel blog

sabato 14 maggio 2016

SEVESO, DIOSSINA 40 ANNI DOPO: GLI STUDI EFFETTUATI, I RISULTATI OTTENUTI E LE SCELTE PRESE NEL 1976 CHE SI RIVELARONO FONDAMENTALI A LIVELLO MONDIALE

CS.14.05.2016

SEVESO, L'EVENTO DIOSSINA 40 ANNI DOPO: UN CONVEGNO PER PARLARE DEGLI STUDI EFFETTUATI, DEI RISULTATI OTTENUTI E DELLE SCELTE PRESE NEL 1976 CHE SI RIVELARONO FONDAMENTALI A LIVELLO MONDIALE

Durante il convegno, organizzato dall'OMCeO di Monza e Brianza, sono intervenuti numerosi medici che in questi 40 anni di storia hanno continuato a studiare gli effetti del disastro diossina.

Monza, 14 maggio 2016 – Si è tenuto oggi, presso l'Auditorium del Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, il convegno "L'EVENTO DIOSSINA 40 ANNI DOPO: quali insegnamenti" alla presenza di circa 150 medici del territorio interessati ad approfondire quello che ha rappresentato il disastro dell'ICMESA di Seveso e gli studi che sono stati effettuati da allora. Ricerche rese possibili anche grazie allo spirito visionario dei medici operanti in quel periodo che, fin dal primo momento, conservarono i campioni di sangue raccolti: una condizione particolare e unica al mondo che ha permesso in seguito di studiare la relazione fra l'esposizione alla diossina e i suoi possibili effetti. Nel corso del convegno è stato ricordato più volte come, a seguito di questo tragico evento, sia risultato essenziale il senso civico della popolazione, dei medici e delle Istituzioni che, insieme, riuscirono a far fronte alla situazione nella quale versava non solo Seveso, ma anche i territori circostanti.

Dopo i saluti introduttivi di Carlo Maria Teruzzi, Presidente OMCeO MB, hanno preso parola  Guido Marinoni, Consigliere Nazionale FNOMCeO; Paolo Butti, Sindaco di Seveso e Matteo Fumagalli, Presidente Fondazione Lombardia per l'Ambiente. Ad aprire gli interventi scientifici è stato il Prof. Paolo Mocarelligià Direttore del Servizio Universitario Medicina di Laboratorio - H. Desio con l'intervento "Impatto dell'Evento e scelte effettuate", seguito dal Prof. Pietro Alberto Bertazzi, Clinica del Lavoro - Università degli Studi di Milano che ha presentato una relazione dal titolo: "Studi epidemiologici di mortalità e di incidenza tumori". Tra gli ospiti della mattinata, anche Sua Eminenza Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo Emerito della Diocesi di Milano e testimone partecipe all'epoca dei fatti. La sessione mattutina si è conclusa con l'intervento "Effetti della diossina sull'uomo" a cura di Paolo Mocarelli e Paolo Brambilla, Docente di Biochimica Clinica Università Milano Bicocca e Direttore del Servizio Universitario Medicina di Laboratorio - H. Desio e con l'intervento "Art.5 Codice di Deontologia Medica Valutazione impatto sanitario (V.I.S.) – Esperienze attuali e prospettive future" a cura di Raimondo Ibba - Presidente OMCeO Cagliari e Referente Comitato Centrale FNOMCeO per Ambiente, Salute e Sviluppo Economico.

"I medici hanno la responsabilità nell'affrontare le questioni di salute, sempre più spesso correlate all'ambiente, non solo sul singolo paziente ma sull'intera comunità – ha dichiarato Carlo Maria Teruzzi, Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza Questo convegno è un'occasione importante anche per capire quale eredità, quell' "evento diossina", ha lasciato ad una generazione che dovrà dimostrare una particolare sensibilità per le questioni ambientali".

Il convegno è proseguito nel pomeriggio con la sessione titolata Cosa è cambiato da allora nel rapporto tra ambiente e salute, che è stata aperta con l'intervento "Le patologie croniche nella popolazione: dati dell'Agenzia Tutela della Salute delle Brianza" a cura di Luca Cavalieri D'Oro, Servizio di Epidemiologia ATS della Brianza; seguito da Roberto Romizi, Presidente Associazione Medici per l'Ambiente – ISDE Italia che ha tenuto un intervento dal titolo "Medici Sentinella sulle malattie di origine ambientale"; Ian Marc Bonapace, Docente di Patologia Generale e Oncologica Molecolare – Università dell'Insubria con l'intervento titolato  "Il ruolo dell'epigenoma negli effetti a lungo termine delle esposizioni ambientali". La sessione si è conclusa con l'intervento "Direttiva Seveso 3: evoluzione delle norme europee e nazionali per la prevenzione negli stabilimenti industriali a rischio di incidente rilevante" a cura di Luca Zucchelli, Regione Lombardia, D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *