Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2016

Un viaggio solidale ai piedi del Kilimanjaro

Al via il nuovo campo di volontariato di Istituto Oikos: un viaggio solidale nelle steppe Maasai del Nord della Tanzania

 

Realizzazione di frutteti scolastici, raccolta di ricette tradizionali Maasai, campagne ambientali nelle scuole, scambio di fiabe, nuovi percorsi ecocompatibili e attività di conservazione ambientale: il programma di volontariato di Oikos in Tanzania propone moltissime attività per entrare a contatto con la cultura locale e offrire il proprio contributo alla lotta alla malnutrizione infantile e allo sviluppo sociale delle popolazioni che vivono nelle terre situate ai piedi del Kilimanjaro.

I volontari soggiorneranno presso il Mkuru Training Camp (MTC), un campo tendato a basso impatto ambientale creato da Oikos nel 2003 e gestito in stretta collaborazione con la comunità Maasai del villaggio di Mkuru, nel nord della Tanzania. www.mkurutrainingcamp.org

 

Le attività in cui i volontari verranno coinvolti sono di tre tipologie:

 

1. Educative: cura di frutteti scolastici; campagne ambientali e nutrizionali sulle corrette abitudini alimentari e sul giardinaggio; corso base di inglese per gli studenti; piccoli lavori di manutenzione nelle scuole; realizzazione del Nutrition day, un concorso dedicato alle scuole sui temi trattati nei corsi di nutrizione ed educazione ambientale tenuti dai volontari.

2. Ambientali: attività di conservazione dell'area del campo e manutenzione di MTC; partecipazione alla creazione di una nuova offerta eco-turistica (trekking per tracciare nuove "rotte").

3. Ludico-ricreative: organizzazione di attività sportive con i bimbi del villaggio; cineforum; scambio fiabe e leggende: racconti e disegni realizzati dai bambini Maasai e dai volontari.

 

Il campo di volontariato di Oikos lascia spazio al tempo libero: è possibile organizzare, nei week end, escursioni e attività di turismo responsabile che permettono di conoscere più a fondo la cultura e la realtà locale: visite ai boma - i villaggi tradizionali Maasai - e ai mercati Maasai; laboratori sulla lavorazione dei gioielli tradizionali in perline, a cura delle donne Maasai del villaggio; visita all'Arusha National Park, situato a soli 8 km da MTC e popolato soprattutto da giraffe ed elefanti.

È inoltre possibile partecipare a safari di 2 o più giorni nei parchi nazionali più importanti del Nord della Tanzania, come il Tarangire – il parco con la più alta concentrazione di elefanti al mondo - il Lago Manyara, il Cratere del Ngorongoro e il Serengeti National Park.

 

Il programma verrà presentato dall'associazione Yearout, che gestisce le partenze di Oikos, sabato 14 maggio dalle 9.45 in via A. Volta 7/A, a Milano.

Per iscrizioni: 

www.yearout.it/it/incontriamoci/infoday.asp

 

Il primo gruppo di volontari in partenza ad agosto 2016 si sta formando: per maggiori informazioni su come unirsi al gruppo e sulle altre partenze chiamare al numero 02-21597581 o scrivere a info@istituto-oikos.org.

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *