Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2016

Vacanze in Salento: le bellezze della città di Lecce

La gente del posto lo ripete da anni, restando spesso inascoltata dalle orecchie, un po’ distratte, dei turisti: il Salento non è solo mare. L’eno-gastronomia, l’arte, la storia, gli eventi sono tutti tasselli di un mosaico suggestivo e sempre in divenire, che attrae gente sempre più varia per età, interessi, estrazione sociale e provenienza geografica. Se hai già prenotato un b&b con piscina Salento e ora sei alla ricerca di notizie per costruire il tuo itinerario, dovresti lasciarti (almeno) una giornata libera per visitare il capoluogo di provincia: Lecce.

Il Barocco leccese

Eccellenza della produzione salentina è la pietra leccese, una roccia calcarea estremamente friabile che, grazie alle sue proprietà di facile lavorazione, ha permesso una vera e propria trasformazione dell’impianto urbanistico della città di Lecce, avviata nel XVI secolo e che oggi rende il luogo una delle capitali italiane dell’arte barocca.

Santa Croce

Simbolo più pregnante dell’eccellenza architettonica salentina è la Basilica di Santa Croce, realizzata a partire dal 1549 ma conclusa solo 150 anni dopo, nel 1695. La basilica sorge nel cuore della città, a pochi metri da Piazza Sant’Oronzo e rappresenta uno degli edifici rilevanti del barocco italiano. Contiguo ad essa si erge Palazzo dei Celestini, realizzato nello stesso periodo e oggi sede della Provincia e della Prefettura di Lecce.

Il Duomo

Percorrendo il corso, in cinque minuti di passeggiata si raggiunge il Duomo di Lecce, consacrato nel 1144 ma interessato di numerose ristrutturazioni che gli hanno conferito l’aspetto attuale. Intorno a Piazza Duomo, oltre alla cattedrale, sorgono anche l’attiguo convento e il campanile, il più alto della provincia.

L’Anfiteatro Romano

Piazza Sant’Oronzo fa da dirimpettaio a un altro simbolo della città: l’Anfiteatro romano. Uscendo dai canoni barocchi, la struttura portata alla luce solo nella prima metà del ‘900 ma risalente al I-II secolo d. C. è la traccia più significativa del retaggio romano del posto, quando Lecce era una provincia dell’Impero Caput Mundi. Una costruzione di interesse storico, artistico e culturale e che oggi accoglie eventi di ogni tipo, per rivivere i fasti che furono.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *