Cerca nel blog

venerdì 17 giugno 2016

20 GIUGNO GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

"La cura e la protezione dei milioni di sfollati e dei bambini rifugiati devono essere la priorità"
#nessunbambinosolo


Milano 17 giugno 2016 -  Sono quasi 
60milioni le persone nel Mondo che hanno abbandonato le loro case a causa di conflitti, disordini o catastrofi. Più della metà hanno meno di 18 anni. 

Nei primi quattro mesi di quest'anno, oltre 180.000 persone sono arrivate in Europa via mare. 
L'85% sono sbarcate ​​sulle coste greche. Oltre 95.000 minorenni non accompagnati o separati dalla loro famiglia hanno cercato asilo in Europa nel 2015. 

Più di 1.255.000 di nuove domande di asilo sono state depositate nel 2015 (il doppio del 2014) e la maggior parte dei richiedenti provengono da Siria, Afghanistan e Iraq.

"La cura e la protezione dei milioni di sfollati e dei bambini rifugiati devono essere la priorità. Quasi tutti i paesi hanno ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, che obbliga i governi a prendersi cura dei bambini fornendo un ambiente sicuro e opportunità di istruzione. Eppure, troppi sono ancora i Governi che hanno risposto all'emergenza erigendo mura e barriere. I bambini rifugiati che hanno subito il trauma della guerra e della separazione dalle loro famiglia non dovrebbero mai più affrontare incertezza e rischio di sfruttamento. Aiutare chi ha bisogno e creare una società più accogliente, soprattutto per i bambini vulnerabili e per le loro famiglie, non deve iniziare e terminare con la Giornata Mondiale del Rifugiato. L'impegno deve essere continuo" - Carsten Völz del team emergenza di SOS Villaggi dei Bambini Internazionale.

SOS Villaggi dei Bambini, nel 2015, ha fornito aiuto ai rifugiati, alle famiglie e ai minorenni non accompagnati in almeno 14 paesi dal 2015. Più di 1.000 sono stati i bambini e ragazzi protetti e curati nei Centri SOS. 4 Squadre di emergenza hanno fornito aiuto a migliaia di profughi. 

"La situazione globale è complessa. Non è una crisi a breve termine. La maggior parte dei rifugiati fuggono da conflitti. I governi devono aumentare gli sforzi per trovare soluzioni a lungo termine nei paesi di origine. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile, recentemente adottati, sono il modello per un mondo in cui nessuno debba abbandonare la loro casa, per qualsiasi ragione" - Alia Al Dalli, Direttore Internazionale SOS Medio Oriente e Nord Africa.

Secondo UNHCR, nel 2015, sono sbarcati sulle coste italiane circa 12.360 minorenni stranieri non accompagnati (pari all'8% del totale degli arrivi) e negli ultimi anni il numero di bambini e giovani migranti che hanno affrontato il viaggio con i genitori o da soli è in continuo aumento. 

"Garantire l'accoglienza e favorire l'integrazione sociale dei Minorenni Stranieri Non Accompagnati e dei giovani Richiedenti Asilo in Italia è la nostra priorità. Sono 50 coloro che in questo momento sono accolti e sostenuti nei nostri Villaggi. Promuoviamo, progettiamo e realizziamo interventi centrati sull'accoglienza, l'orientamento, l'accompagnamento e il supporto a percorsi di inclusione sociale e lavorativa. Inseriamo i ragazzi in un progetto di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, garantiamo sostegno psicologico e un'attività di integrazione sociale e accompagnamento all'inserimento lavorativo. Per noi Nessun bambino nasce per crescere da solo." – Samantha Tedesco, responsabile Advocacy e Area Programmi. 


SOS Villaggi dei Bambini Onlus
Via Durazzo 5 - 20134 Milano
http://www.sositalia.it/getmedia/ea487332-9de6-4842-a521-2455f8808df8/5x1000_FirmaEmail.png
Dona il 5x1000 ai bambini in Italia

SOS Villaggi dei Bambini è la più grande organizzazione a livello mondiale, impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Nasce nel 1949 e, ad oggi, è la sola Associazione che ha la capacità di accogliere, all'interno dei suoi Villaggi SOS, 82.300 bambini, ai quali garantisce istruzione, cure mediche e tutela in situazioni di emergenza. Promuove programmi di supporto alle famiglie in stato di necessità ed è presente in 134 Paesi nel mondo, dove aiuta quasi 2.000.000 di persone.

In Italia è membro dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e aiuta 336 bambini e ragazzi e le loro famiglie, per un totale di 537 persone. Lo fa attraverso 7 Villaggi SOS - rispettivamente a Trento, Ostuni (BR), Vicenza, Morosolo (VA), Roma, Saronno (VA) e Mantova - e un Programma di rafforzamento familiare a Torino, rivolto alle famiglie in stato di necessità. Sostiene, inoltre, il Centro Estivo Internazionale SOS di Caldonazzo (TN). www.sositalia.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *