Cerca nel sito

giovedì 30 giugno 2016

DigiTouch SpA acquisisce il 100% di Optimized Group Srl

L'operazione si inserisce nelle attività del piano industriale dedicate al consolidamento sul mercato italiano e al rafforzamento dell'offerta di servizi legati al performance marketing

 

MILANO 30 giugno 2016 DigiTouch SpA, uno dei maggiori player indipendenti italiani attivi nel digital marketing e società quotata sul mercato AIM Italia da marzo 2015, ha firmato in data odierna un contratto vincolante, soggetto ad alcune condizioni sospensive la cui realizzazione è prevista entro il mese di luglio, per l'acquisto del 100% di Optimized Group Srl

Optimized Group ha chiuso il 2015 con circa Euro 1 milione di ricavi e un EBITDA di circa Euro 270mila (e stimabile in Euro 320mila a regime dopo le sinergie di costo a livello centrale riguardanti affitti, consulenze amministrative-fiscali, etc).

Optimized Group è una web agency specializzata nel SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) e vanta un portfolio consolidato di clienti diretti. 

Con questa operazione il Gruppo DigiTouch completa il set di servizi marketing che possono essere offerti ai propri clienti, dopo aver integrato, con l'acquisizione di E3, il social marketing e le digital PR.

Il socio di maggioranza e amministratore delegato di Optimized Group è un veterano del performance marketing, avendo lavorato in precedenza per diverse realtà del settore tra le quali Just search, Terravision group, Netbooster Sweden. 

Niklas Lindahl vanta una lunga parte della sua carriera all'estero forte di un background internazionale, che metterà a disposizione del Gruppo DigiTouch per avviare la fase di internazionalizzazione del Gruppo la quale prevede l'acquisizione di budget pubblicitari di inserzionisti che intendono investire in Italia ma dalle proprie sedi operative estere.

A tal proposito Lindahl assumerà da subito anche la carica di Head of International Development di Gruppo.

L'operazione, il cui controvalore fisso (equity value) è di circa Euro 1,350 milioni (enterprise value di circa Euro 1,170 milioni), che verranno corrisposti da DigiTouch in parte per cassa per Euro 1,075 milioni al closing e in parte in azioni per Euro 275mila, dopo 24 mesi, sarà finanziata con la liquidità disponibile e con le linee di credito del Gruppo.

Alla componente fissa si aggiunge un meccanismo di earn out (pari a un massimo di circa 430mila in 2 anni) nel caso in cui la controllata raggiungerà in continuità con il 2015 e con le sinergie di Gruppo un EBITDA del 30% sul fatturato del 2016 e del 2017 fissato rispettivamente ad Euro 1,8 milioni e Euro 2,4milioni. 

L'operazione si inserisce nell'attività di consolidamento del Gruppo DigiTouch, prevista nel piano industriale presentato in IPO, per quel che concerne l'offerta di servizi a performance e permetterà l'attivazione di sinergie tra i portafogli clienti delle singole realtà del Gruppo. 

Grazie alla specializzazione di Optimized Group in ambito SEO e SEM, il Gruppo DigiTouch internalizza un servizio che sino ad oggi erogava per lo più tramite terze parti e inoltre rafforza la customer base acquisendo circa 50 nuovi clienti di media grandezza di cui circa la metà nel settore retail (KIABI, QVC), finance (Allianz Global Assistance), travel (Momondo A/S) e abbigliamento (CSP, Wolford, Antonioli) in modo da diversificare la composizione per industry del fatturato.

«Con l'operazione odierna il Gruppo consolida ulteriormente il suo posizionamento di Gruppo indipendente di agenzia media 2.0. Optimized Group si aggiunge infatti all'agenzia storica del nostro gruppo DigiTouch Agency, a Performedia che abbiamo acquisito a settembre 2014 ed E3 che abbiamo acquistato a luglio 2015. Optimized Group, con la sua specializzazione nel SEO, ci permette di crescere in uno dei segmenti di offerta a maggior richiesta sul mercato del digital marketing, anche internazionale. Il modello a tendere prevede di creare delle unit specializzate all'interno del Gruppo DigiTouch ma pur sempre in competizione. La strategia è quella di lasciare indipendenti le Società acquisite, sostenere la specializzazione di ciascuna in ambiti di marketing e comunicazione distinti e favorire così l'utilizzo delle "eccellenze" interne per la creazione di progetti a valore aggiunto per i nostri Clienti», afferma Simone Ranucci Brandimarte, Chairman di DigiTouch.

«Nell'arco temporale di un mese abbiamo formalizzato tre operazioni: la vendita del 51% di MediaMob Srl, l'acquisizione del 100% di Optimized Group Srl e l'approvazione a procedere con l'aumento di capitale di Audiens. Il ribilanciamento del portafoglio di partecipazioni se da un lato non crea nessun significativo impatto sulla posizione finanziaria netta di Gruppo, ne permette di migliorare la marginalità relativa: da una lato acquisendo la nuova società che realizza un EBITDA nell'intorno del 25% e dall'altro tramite l'internalizzazione del servizio SEO/SEM permette di generare ulteriori sinergie di costo», conclude Ranucci Brandimarte.

Con l'acquisizione di Optimized Group, DigiTouch arricchisce il proprio team di 17 nuove risorse, alcune delle quali con un background internazionale che portano ad oltre 100 professionisti il totale dei collaboratori attivi nel Gruppo tra le sedi di Milano e di Roma.

«Sono molto soddisfatto di aver dato l'opportunità al mio team di entrare a far parte di una realtà consolidata sul mercato italiano, fortemente innovativa e con grandi ambizioni di crescita come lo è il Gruppo DigiTouch», afferma Niklas Lindahl, Amministratore Delegato di Optimized Group. «Sono molto lieto del ruolo che mi è stato affidato all'interno del Gruppo e felice di poter unire la mia expertise nel performance marketing al mio track record imprenditoriale internazionale per aprire al Gruppo le porte sui mercati esteri. E' una sfida ambiziosa che colgo con grande entusiasmo e determinazione», conclude Lindahl.

  


Il Gruppo DigiTouch è il primo AdTech Group in Italia e uno dei principali player indipendenti italiani attivo nel digital marketing, quotato sul Mercato AIM Italia dal 16 marzo 2015. Nato nel 2007, il Gruppo DigiTouch è oggi a capo di tre agenzie (DigiTouch Agency, Performedia ed E3), della piattaforma di mobile data profiling e analytics Audiens e dei vertical MutuiPerLaCasa.com e Autoandplus.com. Fondato e gestito da pionieri del mercato web e mobile Europeo, già protagonisti di note iniziative di successo come Buongiorno, Glamoo, OneBip e Neo Network, il Gruppo DigiTouch conta quasi 100 dipendenti. Per maggiori informazioni visitare www.gruppodigitouch.it

 

Optimized Group è una web-marketing agency con sede a Milano, fondata da Niklas Lindahl. Specializzata nelle soluzioni a performance, la sua offerta include servizi di SEO, SEM, Digital PR e Social Media Marketing. Per maggiori informazioni visitare www.optimizedgroup.it




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI