Cerca nel sito

mercoledì 1 giugno 2016

Energia: Rapporto Ren21; WWF, rinnovabili record soprattutto in paesi in via di sviluppo


Un nuovo rapporto reso noto oggi da REN21* mostra una crescita record nella capacità di generazione di energia da fonti rinnovabili, in particolare nei paesi in via di sviluppo. Secondo il Global Status Report Renewables 2016, questi risultati sono stati provocati da diversi fattori:
- Le fonti rinnovabili hanno ormai costi competitivi con i combustibili fossili in molti mercati;
- La leadership dei governi continua a svolgere un ruolo chiave nel guidare la crescita delle fonti rinnovabili, in particolare eolico e solare, nel settore energetico. 173 paesi hanno obiettivi per le energie rinnovabili e 146 paesi attuano politiche di sostegno. Le città, le comunità e le aziende stanno espandendo il movimento "100 per cento rinnovabili", giocando un ruolo fondamentale nel promuovere la transizione energetica globale; 
- I fattori di crescita comprendono un migliore accesso ai finanziamenti, la preoccupazione per la sicurezza energetica e l'ambiente e la crescente domanda di servizi energetici moderni nei Paesi in via di sviluppo e nelle Economie Emergenti. 

Nel 2015, gli investimenti nelle rinnovabili sono aumentati del 19% negli Stati Uniti, del 17% in Cina, mentre sono diminuiti del 21% nell'Unione Europea.

"Oggi abbiamo 5 volte più solare ed eolico di 10 anni fa, ma questo costituisce appena il 6% di tutta l'elettricità generata. Nonostante la rapida crescita degli investimenti, c'è ancora molta strada da fare. I maggiori investimenti nelle rinnovabili oggi vengono da Cina, USA, india e Giappone. Gli investimenti europei negli ultimi cinque anni sono calati. La leadership sulla decarbonizzazione sta passando al Sud del mondo: paesi come Morocco, Uruguay, Honduras, Nicaragua, Sud Africa e Giordania hanno speso intorno all'1% o più del proprio PIL per espandere le rinnovabili. Sono buone notizie non solo per il clima, ma per lo sviluppo sostenibile di quei Paesi. L'Europa, però, non può e non deve mancare all'appello. Anche per l'Italia suonano non campanelli, ma campanoni d'allarme: siamo ancora il 5° Paese a livello mondiale per il fotovoltaico, grazie agli investimenti degli anni passati, ma lo scorso anno è stata aggiunta appena lo 0,3% di capacità in più. In pratica siamo fermi" ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia.




Renewable Energy Policy Network for the 21st Century (Ren21) è una rete globale che comprende rappresentanti governativi, scienziati, istituzioni pubbliche, 0NG ed associazioni industriali.


Roma, 1 giugno 2016


Wwf Italia




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI