Cerca nel sito

sabato 18 giugno 2016

FARMO: Inaugurato ieri nuovo stabilimento: oggi ai vertici della produzione di Pasta senza Glutine-ECONOMIA


Con un investimento di 8 milioni di euro, Farmo aggiunge un terzo stabilimento ai due già attivi

Nuovo stabilimento FarmoNext
innovazione tecnologica, ricerca know how
portano Farmo ai vertici mondiali nella produzione di Pasta senza Glutine


Ieri 17 giugno a Casorezzo (MI) si è tenuta l'inaugurazione del nuovo stabilimento Farmo, FarmoNext, dedicato esclusivamente alla produzione di pasta senza glutine. L'ampliamento pone l'azienda ai vertici assoluti nella produzione italiana e mondiale di Pasta senza Glutine.

Nuovi investimenti per l'azienda Farmo, primaria realtà italiana nel senza glutine, con un'esportazione in forte crescita (oltre il 40% del fatturato ottenuto nei mercati esteri). 
Realizzato con un investimento di 8 milioni di euroFarmoNext - il nuovo stabilimento dedicato esclusivamente alla Pasta senza Glutine è dotato di tecnologie di ultima generazione e risponde ad una domanda internazionale in forte crescita. 
Terzo, dopo il primo FarmoOne di Casorezzo e lo storico stabilimento di Lavezzola (RA), FarmoNext porta al raggiungimento dei 10.000 mq coperti di sito produttivo. 
Grazie all'entrata in funzione delle 2 nuove linee automatiche di Pasta Lunga e di Pasta Corta, che si aggiungono alle precedenti 2 Linee, Farmo arriva ad una capacità produttiva di 15.000 tons/anno che pongono Farmo ai vertici della produzione di Pasta senza Glutine non solo in Italia, ma nel mondo.
Fondata nel 2000 e presente dal 2010 a Casorezzo (MI), l'azienda alimentare è infatti cresciuta esponenzialmente in pochi anni, espandendosi anche internazionalmente fino a divenire uno dei primi produttori in Italia e nel mondo di alimenti Gluten Free, con un fatturato di oltre 10 milioni di euro, in forte crescita
L'export riguarda l'Europa, il Nord-America e Australia e si appresta ad approdare ad altri mercati emergenti rappresentati da Russia, Giappone e Cina.
"I fattori di successo dichiara Remo Giai, Presidente di Farmo Spa- si concretizzano nelle "expertise" aziendali rappresentate dal forte impegno nella Ricerca & Sviluppo dove investiamo il 6% dei nostri ricavidalla Produzione interamente dedicata al Gluten Freecon costanti ed importanti investimenti nei processi produttivi e dal Marketing in grado di promuovere sui mercati internazionali l'eccellenza del gusto italiano.
I vari impianti a supporto del processo produttivo hanno la particolarità di conferire al prodotto finito quelle qualità di tenuta alla cottura e di struttura oltre a quelle di gustoche fanno della Pasta Gluten Free Farmo, un riferimento per i consumatori più esigenti.
Lo stabilimento è stato progettato seguendo i requisiti dell'efficienza energetica e dell'eco-sostenibilità, prevedendo il recupero del calore disperso.

www.farmo.com

I NUMERI di FARMO SPA
#  3 Divisioni: PASTA – BAKERY -  MIX
#  120 Prodotti
#  3 Stabilimenti: FarmoOne / FarmoNext / Lavezzola
# Totale superficie produttiva coperta: 10.000 mq
#70 collaboratori
# 10 mln di fatturato (dati 2015), con proiezione a 20 mln nei prossimi 3 anni
# Esportazione: in 30 Paesi
# Investimento per FarmoNext: 8 mln euro

L'innovazione tecnologica dello stabilimento produttivo
La trasformazione di materie prime (Farine) Gluten Free in prodotti finiti (come la Pasta) con proprietà' organolettiche confrontabili con i prodotti con glutine, richiede l'utilizzo di tecnologie di ultima generazione. In primis, perché è necessario sostituire l'azione "legante" del glutine con trattamenti fisici sulle farine: tali trattamenti prevedono l'impiego di vapore puro ad elevata pressione e impastamento sotto vuoto spinto. La stazione termica, così come gli altri impianti ausiliari a supporto del processo produttivo, sono in grado di conferire al prodotto finito quelle qualità di tenuta alla cottura e di struttura, oltre all'inconfondibile gusto, che fanno della Pasta Gluten Free Farmo un riferimento per i consumatori più esigenti. L'intero processo si svolge in conformità ai più elevati standard qualitativi e di sicurezza alimentare. I prodotti vengono confezionati in appositi involucri termosaldati a barriera in modo da conservare al meglio il prodotto ed escludere la possibilità di eventuali contaminazioni.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI