Cerca nel sito

mercoledì 15 giugno 2016

JAPAN RESTAURANT WEEK: dal 17 al 23 Giugno la cucina del Giappone arriva in Italia




Roma, Milano, Firenze: dal 17 giugno al 23 giugno 2016  

La cucina giapponese e la carne Wagyu diventano protagonisti di una settimana di degustazioni in 16 ristoranti Italiani. 

Un evento voluto dal Ministero dell'Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone (MAFF) per celebrare il 150°anniversario del Trattato di Amicizia tra Italia e Giappone. 


Nel corso dell'Esposizione Universale 2015 il padiglione del Giappone ha suscitato un grande interesse e il pubblico ha particolarmente apprezzato la cucina e la cultura del cibo del Sol Levante. 

Sulla scia di questo successo - in occasione della celebrazione del centocinquantesimo anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone - il Ministero dell'Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone (MAFF) ha deciso di organizzare la "Japan Restaurant Week", una settimana dedicata alla promozione della food culture giapponese in Italia.

Dal 17 al 23 giugno infatti, in sedici ristoranti italianidi cui cinque a Roma, sei a Milano e cinque a Firenze, gli chef dedicheranno un piatto fuori menu alla cultura gastronomica e ai prodotti del Giappone, in particolare alla carne Wagyu, con l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico all'arte culinaria giapponese. 

Tipica razza di manzo giapponese, il Wagyu produce una carne marmorizzata, dall'alta concentrazione di grassi insaturi, particolarmente gustosa e tenera. 

L'animale da cui è tratta questa preziosa materia prima, viene allevato in diverse aree del Giappone, ciascuna delle quali attribuisce il proprio nome agli animali e alla carne che produce. 

Ciascun ristorante proporrà la propria interpretazione del Wagyu per una degustazione diffusa lungo tutta la penisola. 

Il MAFF, organizzatore della settimana con la collaborazione dell'Unione Centrale delle Cooperative Agricole del Giappone fornirà il Wagyua ogni ristorante che dovrà provvedere alla creazione di uno o più piatti a base di manzo. 

Nel corso della settimana, verrà realizzatauna breve intervista a ogni chef e uno scatto fotografico del piatto da loro ideato. 

L'evento è anticipato da un importante appuntamento istituzionale che aprirà la "Japan Restaurant Week"

Il 16 Giugno si svolgeràinfatti in forma privata il Rinfresco presso la residenza dell'Ambasciatore Giapponese in Italia, durante il qualeLuca Fantin – executive chef di "Bulgari Il Ristorante Luca Fantin"-, Kotaro Noda - chef del ristorante di Roma "Bistrot 64"- , KazuoTakaghi - chef del ristorante tipico di Kyoto "Takaghi"-, MasatoshiMatsuda - chef dell'Ambasciatore del Giappone - realizzeranno dei piatti esclusivi a base di prodotti tipicamente giapponesi, come il wagyu, il riso, il latte di soia, il sakè e la grappa giapponesi. 

Quest'ultimo appuntamento sarà anche occasione per presentare i ristoranti che aderiscono all'iniziativa. 

Di seguito la lista:

ROMA
Baccano
Via delle Muratte, 23 – 06.69941166

Bistrot 64
Via Guglielmo Calderini, 64 – 06.3235531

Plancha
Via Bergamo, 28 – 06.31072361

Queen Makeda Grand Pub
Via di San Saba, 11 – 06.5759608

Retrobottega
Via della Stelletta, 4 – 06.68136310

FIRENZE

Cucina Torcicoda
Via Torta, 5 – 05.52654329

Gurdulù
Via delle Caldaie, 12 – 05.5282223

Konnubio
Corso dei Tintori, 12 – 05.5242327

Ora d'Aria
Via dei Georgofili, 11 – 05.52001699

Palagio Four Seasons
Borgo Pinti, 99 – 05.526261

MILANO

10 Corso Como
Corso Como, 10 – 02.29002674

Berton
Via Mike Bongiorno, 13 – 02.67075801

Essenza
Via Marghera, 34 – 02.4986865

Meat Yazawa
Via San Fermo, 1 – 02.36799710

Sadler
Via Ascagno Sforza, 77 – 02.58104451

Tokuyoshi
Via Calocero, 3 – 02.84254626


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI