Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

La strage di Orlando. A Roma dibattito giovedì 16 giugno ore 21 al GayVillage dell'Eur

Giovedì 16 giugno un evento promosso dall'Associazione Nazionale ANDDOS

Strage di Orlando, dibattito al Gay Village su odio e violenza 

La strage di Orlando con l'uccisione di oltre 50 persone in un luogo ideato e realizzato "per ballare e per vivere", definito dal Presidente Obama uno spazio di solidarietà, necessita di un momento di grande confronto e riflessione. 

Per questo motivo, giovedi 16 giugno alle ore 21, presso l'Aula Hit del Gay Village College di Roma, l'Associazione Nazionale ANDDOS contro le Discriminazioni (180.000 associati in tutta Italia) propone il dibattito "Dopo Orlando: nuove sfide per il contrasto della violenza e dell'odio omo-transfobico".

A seguito degli eventi, infatti, si è deciso di dedicare uno spazio già previsto per il  tema dei diritti umani ad una riflessione su come il discorso d'odio e la violenza debbano essere fronteggiati ormai a livello globale, in particolar modo in relazione al tema dell'identità sessuale.

E' evidente che i proiettili di Orlando hanno colpito molto più in là delle 50 vittime e dei 53 feriti, in quanto si tratta probabilmente della più grande strage di persone omosessuali dopo il nazismo.  

Una strage sulla quale, sicuramente, non si possono ignorare le responsabilità di chi ancora oggi fomenta l'omofobia e la transfobia per motivi di visibilità e consenso politico. 

Una strage che pone degli interrogativi molto profondi, dal tema delle armi negli Stati Uniti alle reazioni di alcuni media e personaggi italiani. 

Una strage che ripropone, in una chiave urgente e immediata il tema dei diritti umani come diritti universali della persona, legati al tempo stesso ad una precisa specificità dell'individuo, ovvero l'identità sessuale.

Introdurrà il dibattito Mario Marco Canale, presidente nazionale ANDDOS. Interverranno: Fabrizio Petri Presidente Globe MAE, Gianni Vattimo, il filosofo Gianni Vattimo, la giornalista Delia Vaccarello. A condurre l'evento, in veste di moderatore, sarà Rosario Coco, presidente del circolo Anddos-Gaynet Roma..

"Un confronto sul tema dei diritti delle persone LGBTQI e sulla loro attualità – precisa in una nota l'ufficio stampa del Gay Village Roma - quale nuova frontiera dei diritti universali. Si parlerà di prassi, linguaggi e tendenze culturali che presentano approcci e filosofie diverse. Il dibattito verterà infine sulla proposta di istituire anche in Italia, un organismo indipendente che possa effettivamente tutelare i cittadini e le cittadine dalle discriminazioni".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *