Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2016

LXX Premio Strega: tre appuntamenti da non perdere



 
 TRE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

L'assegnazione del Premio Strega Giovani

Il convegno per i settant'anni del premio

L'annuncio della cinquina dei finalisti


Primi verdetti, e un evento speciale in occasione della settantesima edizione, per il Premio Strega 2016, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Liquore Strega e Unindustria – Unione degli Industriali e delle Imprese Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo, con il sostegno di Roma Capitale.

Si parte lunedì 13 giugno da Palazzo Montecitorio (Sala della Regina, ore 17). Com'è ormai consuetudine sarà la presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini a proclamare il vincitore del Premio Strega Giovani, giunto alla terza edizione. 

La cerimonia si svolgerà alla presenza degli autori concorrenti e di una numerosa rappresentanza dei giovani giurati. Interverranno Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Bellonci, Giuseppe D'Avino, presidente e amministratore delegato di Strega Alberti Benevento e la scrittrice Premio Strega 1999 Dacia Maraini. 

Moderatrice della serata sarà la scrittrice e giornalista di Rai Radio 3 Loredana Lipperini.
La giuria che assegnerà il premio di 3.000 euro all'autore più votato è composta da 500 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 50 licei e istituti tecnici diffusi su tutto il territorio italiano e all'estero (Berlino, Bucarest, Parigi). 

Concorrono per ottenere il riconoscimento i dodici libri candidati al LXX Premio Strega: L'uomo del futuro (Mondadori) di Eraldo Affinati; La scuola cattolica (Rizzoli) di Edoardo Albinati; Dove troverete un altro padre come il mio (Ponte alle Grazie) di Rossana Campo; Dalle rovine (Tunué) di Luciano Funetta; Le streghe di Lenzavacche (e/o) di Simona Lo Iacono; La reliquia di Costantinopoli (Neri Pozza) di Paolo Malaguti; Il cinghiale che uccise Liberty Valance (minimum fax) di Giordano Meacci; L'addio (Giunti) di Antonio Moresco; Conforme alla gloria (Voland) di Demetrio Paolin; La figlia sbagliata (Frassinelli) di Raffaella Romagnolo; Se avessero (Garzanti) di Vittorio Sermonti; La femmina nuda (La nave di Teseo) di Elena Stancanelli.
La cerimonia di proclamazione verrà trasmessa in diretta streaming su http://webtv.camera.it/home
A  seguire, dalle ore 20, nella prestigiosa terrazza dell'Associazione Civita (Piazza Venezia, 11), la festa in onore del vincitore, con la proiezione della partita di Euro2016 Belgio-Italia e il Concerto disegnato del duo Colapesce e Baronciani.

Mercoledì 15 giugno, presso l'Auditorium del Goethe-Institut di Roma (Via Savoia, 15 ore 9-13,30), studiosi di varie discipline, scrittori e cineasti proveranno a mettere a fuoco la funzione che il riconoscimento assegnato dagli Amici della domenica, giunto alla settantesima edizione, ha assunto nella vita culturale italiana. 

«Un premio che nessuno ha ancora immaginato» è il titolo del convegno (da una frase della fondatrice del Premio Strega Maria Bellonci) che intende porsi i seguenti interrogativi: qual è il contributo del premio alla costituzione di un canone della narrativa contemporanea? In che modo influisce sul mercato editoriale e sulla diffusione delle opere italiane all'estero? 

Quali sono, se esistono, le caratteristiche del libro da Strega? Il convegno è aperto al pubblico ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Fra i relatori, il Premio Strega 2014 Francesco Piccolo, Sergio Castellitto, la direttrice del Man Booker International Prize Fiammetta Rocco, la scrittrice e editrice Teresa Cremisi.

Lo stesso giorno, alle ore 20, si svolgerà il consueto appuntamento della prima votazione in Casa Bellonci

La cinquina dei finalisti sarà determinata dai voti espressi dai 400 Amici della domenica, a cui da qualche anno si aggiungono quelli di 40 lettori forti selezionati da librerie indipendenti italiane associate all'ALI e 20 voti collettivi provenienti da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all'estero, per un totale di 460 aventi diritto. Dallo scorso anno nella prima votazione i giurati sono chiamati ad esprimere tre preferenze.

La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno venerdì 8 luglio presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma. La diretta streaming dell'elezione dei finalisti – sul sito www.premiostrega.it – sarà curata da Rai Letteratura.


MODALITÀ DI ACCREDITO PREMIO STREGA GIOVANI: 
I GIORNALISTI PROFESSIONISTI O IN POSSESSO DEL TESSERINO DA PUBBLICISTA POSSONO ESSERE ACCREDITATI DALLA PROPRIA TESTATA GIORNALISTICA INVIANDO LA RICHIESTA CON I PROPRI DATI ANAGRAFICI E IL NUMERO DI TESSERINO AL SEGUENTE INDIRIZZO E-MAIL: SG_UFFICIOSTAMPA@CAMERA.IT

QUI È POSSIBILE SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CONVEGNO
QUI È POSSIBILE SCARICARE L'INVITO ALLE FESTA IN ONORE DEL VINCITORE DEL PREMIO STREGA GIOVANI




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *