Cerca nel sito

martedì 7 giugno 2016

Nicola Orazzini: la biografia dell’Amministratore di L.M. Consult S.r.l., ideatore del primo social civile italiano

La laurea in Economia e Commercio e il primo impiego nella filiale livornese del Credito Italiano: così nel 1981 cominciava l’avventura professionale di Nicola Orazzini, oggi manager nel ramo della consulenza 
Nicola Orazzini, Amministratore di L.M. Consult S.r.l.

Nicola Orazzini: l'iter professionale del manager delle consulenze

La laurea in Economia e Commercio è l'inizio di una lunga carriera per Nicola Orazzini, affermato professionista del settore finanziario. Nel 1981 comincia a lavorare nella filiale livornese del Credito Italiano: un'esperienza che lo porterà a sviluppare competenze fondamentali per la sua crescita professionale. Tra il 1990 e il 1999 ricopre diverse cariche: Vice Direttore nelle filiali di Cagliari e Piacenza e Direttore delle sedi di Faenza, Prato e Firenze. Successivamente viene promosso alla Direzione Commerciale dell'Area Corporate per le regioni Liguria e Sardegna e della Direzione Regionale dell'Area Corporate di Milano. Nel 2003 passa a Unicredit Banca d'Impresa, prima come Direttore Regionale Centro Sud, poi in qualità di Vice Direttore Generale. La Direzione Generale di Unipol Banca S.p.A. tra il 2005 e il 2007 è un punto di svolta nella sua carriera. Dopo la nomina a Presidente del Consorzio Stabile Operae nel 2008, l'anno successivo Nicola Orazzini dà vita a Orazzini & Associati S.r.l., società che fornisce consulenza alle aziende per riorganizzazioni e turnaround. È solo l'inizio dell'avventura imprenditoriale del manager che, nel 2013, fonda anche L.M. Consult S.r.l. specializzata nell'assistenza a Piccole e Medie Imprese nei rapporti con il sistema bancario.

L'intuizione vincente di Nicola Orazzini: AreALibera, il primo social civile italiano

All'intuito di Nicola Orazzini si deve il primo social civile italiano. Nel 2014 l'imprenditore pensa a un applicativo per gli Amministratori Pubblici. Nasce così AreALibera, uno strumento che consente agli impiegati pubblici di condividere iniziative e progetti. L'idea si concilia anche con il principio della trasparenza: attraverso AreALibera i cittadini possono infatti monitorare le attività degli amministratori, interagire con loro ed evidenziare problematiche e criticità che incontrano quotidianamente nei luoghi in cui vivono. Anche quelle categorie fuori dal mondo del lavoro, come studenti e persone disoccupate, potrebbero trovare in questo applicativo un valido servizio in risposta ai dubbi sulle tematiche riguardanti le loro situazioni. Il social network ideato da Nicola Orazzini fonde tecnologia e problem solving, favorendo la cultura del dibattito e del confronto in materia di idee, argomenti e progetti civili. Si tratta del primo in Italia: partito in Toscana, potrebbe arrivare presto anche nelle altre regioni.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI