Cerca nel sito

mercoledì 29 giugno 2016

#NOMINE: ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE LOMBARDIA, LUCA BERNAREGGI NUOVO PRESIDENTE

Massimo Minelli e Massimo Ramerino eletti co-presidenti. 
Presentata all'assemblea anche la timeline per l'aggregazione



Milano 29 giugno 2016 - Luca Bernareggi, è il nuovo presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia, il coordinamento delle tre organizzazioni più rappresentative della cooperazione regionale: Confcooperative, Legacoop e AGCI

Ad essere eletti co-presidenti Massimo Minelli e Massimo Ramerino

La nomina è avvenuta oggi al termine dell'assemblea tenutasi all'Expo Gate di Milano a cui ha partecipato anche l'assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini.

"La società non tollera più le liturgie inutili. La cooperazione ha davanti a sé obiettivi strategicamente importanti e in Lombardia ci sono le condizioni perché questo percorso prosegua e si concretizzi più tempestivamente che nel resto d'Italia" ha detto il neo presidente Bernareggi. Sul tema della rappresentanza ha aggiunto: "L'Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia cercherà di interpretare al meglio le esigenze delle sue associate e i cambiamenti economici e sociali su cui si gioca il futuro della cooperazione".

A fare il punto sulla timeline del processo di aggregazione delle tre centrali cooperative, il co-presidente Massimo Minelli. "Il processo di convergenza verso un'unità del movimento cooperativo chiede di essere definitivamente completato. Oggi vogliamo prenderci degli impegni precisi, costruire l'Alleanza in tutti i settori, welfare, agroalimentare, cultura, turismo, consumo, dettaglianti, banche e assicurazioni".  

"L'Alleanza delle Cooperative lombarde conta 4.162 imprese, oltre 2 milioni di soci, un volume di affari di oltre 12 miliardi di euro e più di 127mila occupati, di cui il 63% donne", ha sottolineato il co-presidente Massimo Ramerino.

In termini di fatturato l'Alleanza rappresenta il 30% del valore dell'agroalimentare della regione, il 60% della produzione lattiero casearia e vitivinicola, e il 45% della produzione di Grana Padano Dop, eccellenza lombarda esportata in tutto il mondo. 

Sono 200mila le famiglie che in Lombardia hanno costruito casa in cooperativa e oltre 1 milione i cittadini che usufruiscono dei servizi socio-sanitari e di welfare. Il 14% degli sportelli bancari lombardi sono banche di credito cooperative.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI