Cerca nel sito

mercoledì 1 giugno 2016

Quali segreti si nascondono dietro una tazzina di caffè? Ve lo spiega l’esperto mondiale Scott Rao, in Italia per due masterclass // 30 giugno da Ditta Artigianale Oltrarno, Firenze

L'evento, in esclusiva italiana, si terrà a Firenze presso Ditta Artigianale Oltrarno, diretta dal campione italiano Francesco Sanapo, giovedì 30 giugno dalle ore 10 (via dello Sprone 5 r, Firenze)


Volete scoprire quali segreti si nascondono dietro una tazzina di caffè? Giovedì 30 giugno arriva in Italia Scott Rao, intellettuale e filosofo del caffè di fama mondiale. L'esperto proporrà due masterclass, in esclusiva italiana, a Firenze da Ditta Artigianale Oltrarno, nel coffee bar dedicato al caffè di qualità diretto dal campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo (via dello Sprone 5r, www.dittaartigianale.it). 

Pensate per professionisti e coffee lover, le masterclass di Scott sono un must, le più avanzate e stimolanti disponibili nel settore del caffè, anche per baristi più esperti e torrefattori. Rao, esperto mondiale di caffè, è originario di New York, e lavora nel "coffee business" dal 1993. E' oggi una figura di rilevo nel settore grazie ai suoi studi e alle sue pubblicazioni "Everything but Espresso", "Espresso Extraction", "The Professional Barista's Handbook" e "The Coffee Roaster's Companion". I libri di Scott hanno letteralmente insegnato a un'intera generazione di baristi di tutto il mondo l'arte del caffè moderno. Rao ha inoltre diretto diversi caffè di successo e varie torrefazioni, lavorando su oltre 100 macchine per tostare, trascorrendo gli ultimi sei anni a scrivere di consulenza per le aziende di caffè a livello globale.

Il metodo d'insegnamento di Scott Rao è estremamente pratico, spiegando come lavorare a partire da piccoli dettagli, da accenni di chimica e fisica, che riguardano ad esempio cosa succeda al caffè macinato nel momento in cui venga a contatto con l'acqua. 

Scendendo nel dettaglio delle due masterclass, in programma da Ditta Artigianale Oltrarno, la prima, della durata di tre ore, inizierà alle ore 10, e sarà dedicata al Roasting (torrefazione). Tra i temi del corso, anche la giusta selezione della macchina per tostare, e in chiusura una degustazione. 

La seconda, alle ore 15.00, sarà invece dedicata all'Espresso e al metodo di preparazione "Filter Brewing" (caffè filtro), secondo le più moderne tecniche di consumo nel mondo. Quest'ultima, coprirà argomenti quali macinazione, distribuzione granulometrica, spiegando i migliori livelli di estrazione con diverse macine, il metodo pour over, toccando elementi di chimica e fisica sul processo di estrazione, sulle tecniche barista, fino a insegnare come creare il miglior caffè.

Rao dedica, anche nei suoi libri, largo spazio a spiegare come ottenere la tazza perfetta, da lui indicata come quella in cui viene esaltata la dolcezza, che possiamo immaginare come piena fragranza aromatica

Il numero massimo di partecipanti è di 24 persone, al fine di garantire la massima interazione tra trainer e corsista. 

Partecipazione alle masterclass a pagamento. Per info sull'evento e iscrizioni: info@dittaartigianale.it; https://www.eventbrite.it/e/biglietti-scott-raos-full-immersion-25091741073

Per maggiori informazioni su Scott Rao www.scottrao.com

Ufficio stampa  XPRESS COMUNICAZIONE Sara Chiarello 329.9864843; esse.chiarello@gmail.com 


Specifiche delle masterclass:

Scott Rao on Roasting

The class will include: 

-Principles of constructing a roast curve 

-Choosing and adjusting charge temperature

-Managing gas adjustments

-Looking at and interpreting actual roast-profile data.

-How to adapt one's approach to various types of roasting machines. 

-Tasting samples and comparing the cup results to their respective roast curves.

-Identifying baked flavors, underdevelopment, and other roast defects.

-Q&A (Scott encourages participants to prepare questions ahead of time).  

This Masterclass is available to experienced roasters who are looking to deepen their understanding of roasting. Class time: 3 hours, including time for Q&A

Scott Rao on Espresso and Filter

Topics to be discussed include: 

-   Water quality

-   How grind quality affects extraction quantity and quality.

-   Espresso preparation methods (dosage, movements, time, ratios)

  • Pour-over preparation methods
  • Batch-brew programming and storage.
  • Extraction measurement
  • Barista techniques to optimize extraction quality and level. 

Baristas of all levels of experience are welcome to attend. Class time: 3 hours, including time for Q&A.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI