Cerca nel sito

mercoledì 22 giugno 2016

Taobuk Festival e Ang a caccia di giovani scrittori, reporter e promotori culturali sui temi del confronto con l'altro e del dialogo tra culture



Fino al 31 luglio aperte le iscrizioni al contest "Noi e gli Altri" e al Taobuk Talent Scouting

Hai aderito a un progetto di mobilità in Europa? Vuoi raccontare questa tua esperienza di confronto? Hai un'idea nel cassetto che riguardi la scrittura, la musica, la fotografia, l'area video o la lettura per bambini? 

Consapevoli del prezioso impulso creativo che i giovani possono apportare in ambito culturale, Taobuk - Taormina International Book Festival e l'Agenzia Nazionale per i Giovani lanciano due iniziative per ragazzi e ragazze tra i 18 e 30 anni, appassionati di scrittura, giornalismo e cultura, sui concetti del confronto e del dialogo: il contest "Noi e gli Altri" e il Taobuk Talent Scouting

Ispirati al tema "Gli altri", che caratterizzerà la VI edizione di Taobuk festival (10-17 settembre, Taormina), i concorsi sono aperti fino a domenica 31 luglio.

Il contest "Noi e gli Altri" è rivolto ai giovani che abbiano condiviso un'esperienza di mobilità in Europa nell'ambito del progetto Erasmus o nel servizio volontario europeo o in partenariati e altri programmi comunitari. 

Due le sezioni del concorso: racconto breve e reportage giornalistico

I partecipanti potranno esplorare i concetti di alterità e confronto, accoglienza e tolleranza visti come essenziali nella costruzione di una cultura del dialogo tra le civiltà. 

«Un contest per parlare della loro esperienza in Europa come occasione di felice incontro e sintesi di tradizioni, linguaggi, culture – spiega Giacomo D'Arrigo, direttore dell'Agenzia Nazionale per i Giovani. Per evidenziare come la loro esperienza li abbia arricchiti, non solo dal punto di vista personale e professionale, ma anche umano, culturale e sociale determinando così una crescita per tutti Noi. Chi meglio delle nuove generazioni conosce l'Europa? Chi è più europeo di un giovane ragazzo di 19 anni che si trova a Londra, a Parigi, a Sofia oppure a Berlino, tramite il Servizio Volontario Europeo? Chi più di uno studente Erasmus di 20 anni può sapere cos'è il sogno europeo?».

Gli elaborati non dovranno superare 5400 battute (spazi inclusi) e dovranno essere inviati all'indirizzo email noieglialtri@taobuk.it entro il 31 luglio per essere valutati da una giuria composta da Taobuk, Ang ed esponenti del mondo della narrativa e dell'editoria. 

Il contest prevede un vincitore per sezione e dieci menzioni d'onore che saranno proclamati attraverso i canali ufficiali del festival (social e sito) ad agosto 2016. Il miglior racconto, il miglior reportage giornalistico e le dieci menzioni saranno pubblicati sul sito www.taobuk.it. 

Inoltre, i due vincitori saranno ospitati a Taormina nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre in occasione della serata inaugurale di Taobuk Festival e ai successivi incontri con scrittori, autori, giornalisti. 

Tutte le info alla pagina web: http://www.taobuk.it/il-festival/noi-e-gli-altri

Via libera alle idee con il Taobuk Talent Scouting che invita i giovani a ideare un progetto culturale per il festival Taobuk, sempre ispirato al tema "Gli Altri" e quindi al rapporto con la diversità, al confronto con l'alterità, alle interazioni con il prossimo. 

Una gara di creatività rivolta a ragazzi e ragazze anche non laureati, che potranno presentare le proprie proposte nei settori di cultura, spettacolo, comunicazione e promozione della lettura: dal video-making alla fotografia dal giornalismo alla scrittura e critica letteraria, dai social media, ai laboratori per bambini

La qualità e la fattibilità dei progetti saranno i criteri in base ai quali saranno valutate le proposte. 

I vincitori saranno ospiti del Festival sabato 10 e domenica 11 settembre, in corrispondenza dell'apertura della VI edizione, e potranno mettersi in gioco collaborando con gli organizzatori. 

Il form per le iscrizioni, da compilare entro il 31 luglio, è alla pagina web: http://www.taobuk.it/il-festival/taobuk-talent-scouting/#form-adesione-talent 


TAOBUK – TAORMINA INTERNATIONAL BOOK FESTIVAL
Sito: www.taobuk.it 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI