Cerca nel sito

mercoledì 22 giugno 2016

Vit Jedlicka, fondatore dello Stato di “Liberland”, lo Stato senza Stato. Enrico Ruggeri racconta la sua storia: oggi alle 15.30 su Radio 24. Intervengono Sebastiano Barisoni e Leonardo Facco, referente italiano di Liberland

Oggi, mercoledì 22 giugno, alle 15.30 a Il Falco e il Gabbiano su Radio 24 intervengono:

il Vicedirettore di Radio 24 Sebastiano Barisoni e il referente italiano di Liberland Leonardo Facco

 

 

"Vi piacerebbe vivere in uno Stato in cui tutto funziona alla perfezione, con una propria moneta e organizzazione, e in cui non devi pagare le tasse?" chiede Enrico Ruggeri in video (link) nel presentare la puntata di oggi, mercoledì 22 giugno, de Il Falco e il Gabbiano dedicata a Vit Jedlicka fondatore dello Stato di "Liberland".

 

Utopia, sogno o realtà? Vit Jedlicka, 32 anni, ha le idee molto chiare in proposito: la sua Liberland, lo Stato senza Stato, e soprattutto senza tasse, è una realtà concreta che si sta formando nonostante le mille difficoltà. Fondato il 13 aprile 2015 in un lembo di terra di nessuno al confine tra la Serbia e la Croazia, Liberland sta crescendo, acquisendo sempre più riconoscimenti internazionali, creando la sua moneta, la sua linea aerea, perfino la sua squadra di calcio. Una terra dove la libertà viene prima di tutto in ogni aspetto del vivere sociale, da quello economico a quello dei semplici rapporti interpersonali.

 

"Noi, cittadini della Libera Repubblica di Liberland, allo scopo di assicurare la Vita, la Libertà e la Proprietà per noi stessi e per le generazioni future, ordiniamo e stabiliamo la Costituzione della Libera Repubblica di Liberland, auspicando un armonioso consenso per il beneficio di tutti.

Consci della lunga e vergognosa lista di abusi governativi nei confronti del Sovrano Diritto Individuale, dichiariamo che la Pubblica Amministrazione che governa la Libera Repubblica di Liberland rispetterà in maniera imprescindibile la Carta dei Diritti e si atterrà alle funzioni stabilite dalla Costituzione. Se la Pubblica Amministrazione dovesse risultare un ostacolo, invece che un garante, dei nostri Diritti, il Governo verrà immediatamente sciolto e sostituito da un Governo nuovo, che rispetti i Diritti Individuali, imprescindibili per ciascun essere umano".

 

Questa è l'introduzione della Costituzione di Liberland: già le premesse sono decisamente interessanti, ma se ci si addentra e si va a leggere l'elenco dei Diritti, la Carta dei Diritti dei liberi cittadini di Liberland, ci si accorgerà subito di quanto questo Stato-non Stato sia rivoluzionario e assolutamente innovativo nella sua struttura.

 

Oggi, mercoledì 22 giugno, con un intervento del Vicedirettore di Radio 24 Sebastiano Barisoni, Enrico Ruggeri racconta a Il Falco e il Gabbiano la storia dell'ideatore e fondatore di Liberland, Vit Jedlicka, autoproclamatosi Presidente, ma che ha anche dichiarato che, una volta realizzato il tutto, darà le dimissioni perché Liberland in realtà non ha bisogno di un Presidente. Alle 15.30 su Radio 24 interverrà anche Leonardo Facco, referente italiano di Liberland.

 

Enrico Ruggeri racconta la storia di John Fante in anteprima in questo video: https://youtu.be/qHlzQzViEqI

 

Per l'ascolto: www.radio24.it

Per informazioni: http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/falcogabbiano

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI