Cerca nel blog

lunedì 18 luglio 2016

Al via l'Oscar di Bilancio 2016

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Il premio dedicato ad imprese e organizzazioni non profit che utilizzano il bilancio come strumento di comunicazione integrata con gli stakeholder.
Roma, 18 Luglio 2016 – Prende il via l'Oscar di Bilancio 2016, lo storico concorso promosso e organizzato da FERPI, che da oltre cinquant'anni premia le imprese più virtuose nelle attività di rendicontazione finanziaria e nella cura del rapporto con gli stakeholder. 
Il Premio rappresenta da sempre un punto di riferimento per le comunità professionali del settore economico-finanziario e della comunicazione con i mercati.
L'Oscar di Bilancio 2016, che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha ridotto quest'anno a quattro le categorie che consentono a realtà di diverse dimensioni, dal finanziario al manifatturiero, di valorizzare il lavoro svolto per il bilancio annuale. 
La riduzione delle categorie è stata effettuata per un criterio di economicità e di razionalizzazione, che permetterà di concentrare i partecipanti e rafforzare la competitività del premio.
Le imprese e le organizzazioni profit e non profit italiane possono aderire al Premio da oggi fino al 20 settembre.
L'obiettivo dell'edizione 2016 è quello di costruire un percorso per ribadire il valore strategico della comunicazione finanziaria e valorizzare la crescita delle imprese italiane nel processo di rendicontazione.
Le Commissioni di Segnalazione composte da oltre 70 professionisti individuati dalle Associazioni Partner, insieme all'autorevole Giuria presieduta dal rettore dell'Università Bocconi di Milano, Andrea Sironi, esamineranno e valuteranno gli aspetti di comunicazione, struttura, leggibilità ed efficacia dei report annuali, senza entrare nel merito dei risultati economico-finanziari raggiunti.
A tutti i soggetti partecipanti sarà rilasciato un attestato, a testimonianza del loro impegno per una comunicazione completa, corretta e trasparente verso i propri stakeholder.
Partecipare è semplice e gratuito. È sufficiente inviare alla Segreteria del Premio due copie cartacee del bilancio economico e di sostenibilità dell'azienda, o in versione digitale tramite supporti usb. Il Regolamento è reperibile sul sito www.oscardibilancio.org
Entro la data di scadenza dei termini per l'iscrizione dovrà essere inoltre inviata alla Segreteria del Premio Oscar di Bilancio – Via Lentasio 7, 20122 Milano – copia della scheda di partecipazione compilata unitamente alla documentazione richiesta.
La Cerimonia di premiazione si svolgerà il 29 novembre 2016 presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, a Milano.

Le categorie premiate
Nel corso dell'edizione 2016 verranno assegnati quattro Oscar di Bilancio, relativi alle categorie:

·        Oscar di Bilancio Imprese Bancarie, Finanziarie e Assicurative
·        Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese
·        Oscar di Bilancio Piccole e Medie Imprese
·        Oscar di Bilancio Fondazioni e Organizzazioni No-profit Erogative e Non Erogative
La Giuria
Presidente
Andrea Sironi, Rettore Università Commerciale Luigi Bocconi
Vice Presidente
Angelo Tantazzi, già Presidente Borsa Italiana e Presidente di Prometeia
Membri
Paolo Balice, Presidente AIAF - Associazione Italiana Analisti e Consulenti Finanziari
Domenico Bodega, Preside Facoltà di Economia Università Cattolica di Milano
Maurizio Bonzi, Presidente AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors
Santo Borsellino, Vice Presidente Assogestioni
Diana Bracco, Presidente Fondazione Sodalitas
Roberto Mannozzi, Presidente ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari
Edoardo De Biasi, Vice Direttore Il Sole 24ORE
Marina Forquet Famiglietti, Board Member Borsa Italiana e Segretario Generale London Stock Exchange Foundation
Gianluca Comin, Segretario Generale Oscar di Bilancio
Paolo Gnes, Presidente del Consiglio di Sorveglianza OIC - Organismo Italiano di Contabilità
Paolo Ricci, Presidente GBS - Gruppo di studio per il Bilancio Sociale
Patrizia Rutigliano, Past President FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Paola Schwizer, Presidente Nedcommunity - Comunità italiana dei consiglieri non esecutivi e indipendenti
Fausto Vittucci, Presidente A.I.Re - Associazione Italiana Società di Revisione
  
I promotori dell'Oscar di Bilancio
L'edizione 2016 dell'Oscar di Bilancio, promosso e gestito da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – si avvale del contributo e della collaborazione di AIAF, AIIA, A.I.Re, ANDAF, ANIMA, ASSOGESTIONI, ASSOLOMBARDA, FEEM, FONDAZIONE SODALITAS, GBS, NEDCOMMUNITY.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *