Cerca nel sito

giovedì 21 luglio 2016

Blocco del guadagno di 15dB fornisce una linearità OIP3 di 47dBm con basso rumore da 100kHz a 1,4GHz



Blocco del guadagno di 15dB fornisce una linearità OIP3 di 47dBm con
basso rumore da 100kHz a 1,4GHz


Linear Technology annuncia l' LTC6433-15, un amplificatore in banda larga con blocco del guadagno da 15dB, che offre un'eccellente linearità OIP3 (output third order intercept) di 47dBm e una figura di rumore di 3,22dB a 150MHz. L'amplificatore ha un ottimo OP1dB (punto di compressione in uscita da 1dB) di 19,2dBm. L'LTC6433-15 è sostanzialmente diverso da altri amplificatori Gain-block, costruiti tipicamente utilizzando processi GaAs o pHEMT. Queste tecnologie FET hanno crossover del rumore 1/f nell'ordine di 20MHz-30 MHz, quindi sono esposti a forti aumenti del rumore di fondo, cosa che li rende inutilizzabili alle basse frequenze. Per contro, il core dell'amplificatore LTC6433-15 è stato realizzato con la tecnologia bipolare SiGe ad alta frequenza. Di conseguenza, l'amplificatore ha uno spillo di flicker noise (1/f) molto inferiore, tipicamente sotto i 10kHz, che lo rende adatto per le applicazioni a bassa frequenza fino a 100kHz senza significativo aumento del rumore. Inoltre, le prestazioni dei dispositivi GaAs e pHEMT dipendono fortemente dalla tensione di polarizzazione FET interna, che può variare molto da un dispositivo all'altro. Questo non riguarda l'LTC6433-15, le cui prestazioni sono stabili rispetto alla temperatura e tra dispositivi, oltre a non essere sensibile alle variazioni della tensione di alimentazione. 
La funzionalità a bassa frequenza dell'LTC6433-15 ne estende le possibilità di utilizzo in un'ampia gamma di applicazioni, che includono reti di cavi, sorgenti di segnali a banda larga, amplificatori IF per ricevitori radar, emittenti radiofoniche VHF/UHF e strumentazione di test RF. L'LTC6433-15 rappresenta una valida alternativa a molte soluzioni di amplificatori operazionali che non richiedono accoppiamento DC.
L'ingresso e l'uscita del LTC6433-15 sono accoppiati in banda larga a 50Ω nell'intervallo da 100kHz a 1GHz con planarità di 1dB su tale intervallo di frequenze. La larghezza di banda a –3dB è di 1,4GHz. L'amplificatore richiede solo un condensatore di blocco DC di ingresso e uscita, oltre a una bobina di polarizzazione dell'uscita a collettore aperto e a un condensatore di feedback per impostare la linearità di accoppiamento e guadagno alle basse frequenze. L'LTC6433-15, quindi, semplifica la progettazione della larghezza di banda e consente la configurazione a cascata utilizzando un numero minimo di componenti esterni. Il circuito di valutazione DC2168A dimostra queste prestazioni, coprendo la banda da 100kHz a 1GHz con guadagno pari a zero, basso rumore e prestazioni di distorsione leader del settore.
L'LTC6433-15 funziona da un'unica alimentazione a 5V. Consuma una corrente di alimentazione nominale di 95mA. Il dispositivo supporta temperature operative di giunzione nell'intervallo da 40°C a 85°C. È disponibile in un package QFN in plastica di 4mm x 4mm. La versione di grado A ha un prezzo iniziale di $4,89/cad., mentre i prezzi della versione B partono da $1,89/cad. in quantità di 1.000 pezzi. Entrambi i modelli sono a stock. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC6433-15.



Riepilogo delle caratteristiche: LTC6433-15


LTC6433A-15
LTC6433B-15
Frequenza di esercizio
da 100kHz a 1,4GHz
da 100kHz a 1,4GHz
Output IP3 (150MHz)
47,2dBm
45dBm
P1dB di uscita
19,2dBm
19,2dBm
Guadagno di potenza
15,9dB
15,9dB
Cifra di rumore (NF)
3,22dB
3,22dB
Bassa potenza 
5V/95mA
5V/95mA

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI