Cerca nel sito

venerdì 1 luglio 2016

Data Analytics: Dimension Data ha sviluppato una nuova app specifica per i cronisti del Tour de France 2016

A.S.O. annuncia una nuova applicazione per i commentatori sportivi del Tour de France

L'apposita applicazione offre ai cronitisti TV del Tour de France un accesso diretto ai dati di gara per maggiori approfondimenti



Milano, 1° luglio 2016Amaury Sport Organisation (A.S.O.) ha presentato un'applicazione digitale completamente nuova che fornisce ai cronisti del Tour de France 2016 un accesso diretto ai dati di gara live per reportage e analisi più approfonditi.

Realizzata appositamente da Dimension Data per il Tour de France e fornita attraverso la piattaforma di big data analytics e cloud di Dimension Data, la nuova app web-based sarà fruibile da più di 100 giornalisti presenti al Tour e remoti così come da tutti i media che seguiranno l'evento sportivo televisivo più seguito nel mondo.

"Con il mandato di A.S.O. di fornire una soluzione digitale completa per il Tour 2016, abbiamo collaborato direttamente con i commentatori professionali dei maggiori eventi ciclistici e sportivi per stabilire il modo migliore per condividere i dati in grado di raccontare le storie più appassionanti e coinvolgenti al loro pubblico," spiega Adam Foster, Group Executive, Sports Practice di Dimension Data.

"Quest'anno, gli analytics di gara sono caratterizzati da un'ampia varietà di dati che stiamo raccogliendo, tra cui le informazioni sulle condizioni di gara come la pendenza del percorso," afferma Foster. "Combinati con altri dati come la velocità e la distanza, e altri elementi supplementari sulle informazioni di gara, come il posizionamento dei corridori, le analisi dei dati e un nuovo news feed, i dati vengono resi disponibili sull'app dei cronisti in un formato visivo accessibile, offrendo loro una visione in tempo reale senza precedenti per analisi e reportage dettagliati."

Christian Prudhomme, Director del the Tour de France, A.S.O. dichiara che, grazie alla propria vision, Dimension Data è stata in grado di fornire con successo una soluzione digitale completamente integrata capace di offrire i dati di gara live in un modo nuovo e coinvolgente a un ampio pubblico, utenti e consumatori.

"Il Tour de France 2016 stabilisce un nuovo benchmark nella nostra capacità di sfruttare al meglio l'enorme flusso di dati di gara a nostra disposizione," aggiunge Prudhomme. "Dimension Data non solo ha esteso la rosa di dati che adesso possiamo rendere disponibili ai nostri media partner, ma ha contribuito a migliorare le modalità di presentazione di questi dati. Questa applicazione è un esempio di come abbiamo massimizzato il valore dei dati digitali rendendoli istantaneamente fruibili e di grande effetto per il nostro pubblico."

L'app di A.S.O. per i commentaori del Tour de France è parte di una suite di nuovi miglioramenti apportati da Dimension Data alla soluzione di tracciamento dei dati live del Tour de France. Questi includono il portale online integrato, il Race Center, che combina i dati, i video, le foto e i social media feed e la radiocronaca di gara live; un sito web di tracciamento in tempo reale collegato al Race Center, che consente agli spettatori di seguire in tempo reale i propri ciclisti preferiti; nuove grafiche televisive che consentono ai cronisti più opzioni di condivisione dei dati live dei corridori, dei team, delle informazioni sul percorso; migliori sensori di telemetria che forniscono dati più accurati su distanze più lunghe e con minori interruzioni; e il big data truck di Dimension Data ammodernato che serve come hub fisico per offrire la soluzione digitale end-to-end completa al Tour de France 2016.


Amaury Sport Organisation
Amaury Sport Organisation è una società titolare di importanti eventi sportivi internazionali che progetta e organizza. Specializzata in eventi che si svolgono "fuori degli stadi", vanta un'approfondita conoscenza personale di professioni legate all'organizzazione, alla diffusione tra i media e alla vendita di eventi sportivi. A.S.O. organizza 270 giorni di gare all'anno, con 70 eventi in oltre 20 Paesi. www.aso.fr/fr/homepage.html
 
È presente in cinque sport principali: ciclismo con il Le Tour de France, automobilismo con Le Dakar, golf con Open de France, vela con Le Tour de France à la Voile ed eventi di massa con Schneider Electric Marathon de Paris. Amaury Sport Organisation è un'affiliata di Amaury Group, un gruppo di imprese operanti nel settore dei media e dello sport proprietario del quotidiano L'Equipe.

Dimension Data
Dimension Data sfrutta le potenzialità di trasformazione della tecnologia per aiutare le organizzazioni a sfruttare le migliori opportunità dell'era digitale. Come uno dei membri del NTT Group, acceleriamo le ambizioni dei nostri clienti attraverso l'infrastruttura digitale, il cloud ibrido, il workspaces for tomorrow, la cybersecurity, e la rete come piattaforma. Con un fatturato di 7,5 miliardi di dollari, sedi in 58 paesi e 31.000 dipendenti, offriamo servizi ai clienti di tutto il mondo, in qualsiasi fase del loro percorso tecnologico evolutivo. Siamo orgogliosi di essere il Partner Tecnologico Ufficiale di Amaury Sport Organisation, organizzatore del Tour de France, e sponsor della squadra ciclistica Team Dimension Data for Qhubeka.
Per maggiori informazioni dimensiondata.com  



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI