Cerca nel sito

mercoledì 6 luglio 2016

Eni Award: designati i vincitori per l'edizione 2016 (Nota Stampa)

Cerimonia di premiazione il prossimo 20 ottobre al Palazzo del Quirinale

 

San Donato Milanese, 6 Luglio 2016 - Eni rende noti i nomi dei ricercatori e scienziati premiati nella nona edizione di Eni Award, il premio istituito nel 2007 e divenuto nel corso degli anni un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca nei campi dell'energia e dell'ambiente. 

Eni Award ha lo scopo di promuovere un migliore utilizzo delle fonti energetiche e stimolare le nuove generazioni di ricercatori nel loro lavoro, a testimonianza dell'importanza che Eni dà alla ricerca scientifica e all'innovazione.

Il Premio Nuove Frontiere degli Idrocarburi, sezione Downstream, è stato assegnato a Johannes Lercher, del Technische Universität München, per la ricerca "Novel catalytic strategies to Alkenes and Alkanols"; nella sezione Upstream il riconoscimento è andato a  Christopher Ballentine dell'University of Oxford, per la ricerca "Novel Tracers for Determining the Fluid Processes Controlling Subsurface Gas Origin and Behaviour", ex aequo con Emiliano Mutti dell'Università degli Studi di Parma, per la ricerca "Deep-Water Sedimentation: Turbidites And Contourites And Their Facies And Reservoir Characteristics".

Il Premio Protezione dell'Ambiente è stato assegnato a David Milstein, del Weizmann Institute of Science (Israele), per la ricerca "Novel, Environmentally Friendly, Efficient Catalytic Reactions to Replace Polluting Processes".

A Federico Bella del Politecnico di Torino, per la Tesi di Dottorato "Photopolymers for Dye-Sensitized Solar Cells" e ad Alessandra Menafoglio del Politecnico di Milano, per la tesi di Dottorato "Object Oriented Geostatistics", è stato assegnato il Premio Debutto nella Ricerca.

I premi Eni Award 2016 verranno consegnati il 20 ottobre prossimo a Roma, durante la cerimonia ufficiale che si terrà al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI