Cerca nel sito

mercoledì 6 luglio 2016

IL SUCCESSO DI VIAGGIO ITALIA, l'avventura in carrozzina di Danilo e Luca


Volge al termine in questi giorni Viaggio Italia, l'avventura straordinaria di Danilo Ragona e Luca Paiardi da nord a sud della penisola, alla scoperta di luoghi, persone, storie. 

Un altro modo di vivere il viaggio, un punto di vista diverso perché Danilo e Luca hanno vissuto questa avventura in carrozzina. 

I due amici infatti si sono incontrati 20 anni fa a Torino in un'Unità Spinale nella quale sono stati ricoverati a seguito di un incidente che ha compromesso per sempre l'uso delle gambe.

Il bilancio dell'esperienza appena vissuta è sicuramente positivo. 30 giorni intensi, 30 tappe, 30 appuntamenti durante i quali i due protagonisti si sono confrontati con sport estremi, con le difficoltà quotidiane di affrontare un viaggio con una disabilità, con le barriere architettoniche di città che, come Assisi e Matera ad esempio, sorgono su terreni collinari o montuosi. 

Luca e Danilo ce l'hanno fatta. 

Tappa dopo tappa hanno affrontato tutte le sfide con determinazione e con il sorriso sul volto, dimostrando che, lavorando sodo e credendoci sul serio, davvero nulla è impossibile!

Ma un evento può dirsi un successo soprattutto se riesce a coinvolgere la gente. Tantissimi hanno scelto di accompagnare e sostenere Danilo e Luca per un pezzetto del loro viaggio: amici, colleghi, associazioni, atleti disabili e non, istituzioni, gente comune, studenti, insegnanti… 

In tanti li hanno accolti, ospitati, aiutati. Chi era "fuori percorso" ha seguito, incoraggiato e commentato il viaggio sui social network. 

E così Viaggio Italia è diventato preziosa occasione di incontro, confronto, cultura della disabilità e informazione. 

Una storia di coraggio, libertà e autonomia. Un inno all'amore per la vita e alla forza di non arrendersi. 

Un viaggio di rinascita, di amicizia, di orgoglio. Ma soprattutto un viaggio di cuore. 

Perché Danilo e Luca sanno che anche se la vita li ha messi difronte a prove dure, loro sono stati fortunati e c'è chi, come Danilo Neri, non ha nemmeno la possibilità di viaggiare.

Danilo Neri è un ragazzo innamorato della vita che l'11 Agosto 1998, all'età di diciassette anni, a causa di un tuffo andato male, è rimasto paralizzato con una grave tetraplegia. 

Danilo avrebbe voluto partire con i nostri viaggiatori, pur consapevole della fatica e delle difficoltà che durante il lungo viaggio avrebbe dovuto affrontare. E allora Danilo Ragona e 

Luca Paiardi hanno promosso una raccolta fondi per comprare un nuovo furgone e aiutare Danilo Neri a ricominciare a viaggiare. L'obiettivo sono 34.000 Euro, e con l'aiuto di tutti si può raggiungere. 

Per donare direttamente basta collegarsi a  
www.lmheroes.org/it/project/viaggio-italia/4/detail/

www.viaggioitalia.org
www.facebook.com/viaggioitalia



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI