Cerca nel sito

domenica 24 luglio 2016

Niko Sinisgalli porta al Ristorante Tazio la sua cucina tra tradizione e innovazione



Niko Sinisgalli presenta le sue creazioni culinarie al Boscolo Exedra Hotel
Sai che quando tagliuzzo le melanzane non posso fare a meno di sorridere pensando a mia nonna? Per educarmi ai mille modi in cui avrei potuto cucinarle, le chiamava “eserciti di coleotteri”. Assegnava a ogni ricetta un nome nuovo. Così, ogni ingrediente, ai miei occhi di bambino, si tramutava in qualcosa di affascinante e strepitoso. E oggi, da quando l’arte culinaria è diventata la mia vita, i suoi insegnamenti sono in ogni ricetta.

Niko Sinisgalli

Niko Sinisgalli è uno degli executive chef più qualificati e promettenti del panorama italiano. Durante un’intervista alla Rai è stato definito “il giovane chef scultore!”. La sua cucina è la genuinità dei piatti della nonna da cui ha imparato a fondere magicamente sapori unici dei prodotti della sua terra. E’ il paesaggio della Costiera Amalfitana capace di ispirarlo come fa la bellezza con l’artista. E’ la giusta dose di ingredienti e di creatività. E’ la perseveranza nella costante sperimentazione senza perdere mai di vista le origini e quella cucina tradizionale con cui è cresciuto sin da piccolo.

Figlio d’arte e poeta visionario della cucina italiana, Niko Sinisgalli ha tradotto in piatti unici la bellezza della nostra Penisola senza mai dimenticare le ricette tipiche ma aggiungendo sempre un tocco innovativo in grado di dar vita a prelibatezze che hanno incantato personaggi illustri come Liam Neeson, Sofia Loren, il Dalai Lama, Richard Gere e Wilbur Smith.

Chef inesauribile e maestro di cucina, Sinisgalli ha presentato alla stampa, lo scorso giovedì sera, la sua arte in uno show cooking al Boscolo Hotel Exedra di Roma dove, oramai da 4 anni, gestisce il ristorante gourmet “Tazio”, la champagnerie, il room service di tutte le camere e il roof garden con 4 menù differenti, insieme a Maria Rosito e ad Angelo Chiorazzo, le spalle immancabili per formare un'unica squadra capace di portare al successo la struttura.


Ecco alcuni piatti del menù

STUZZICHINI

Coccoli alle alghe marine 
Cheesecake ai frutti rossi
Panino al pomodoro con crudo e mozzarella
Cannolo con mousse di tonno
Crocchette di patate con gelato al sedano

ANTIPASTINI

Tartare di filetto e pancia di salmone di Alaska con aria al wasabi ed insalatina di avogado e borraggine
Tartare di tonno con uova di quaglia e croccante ai sesami
Gamberone kataifi classico
Gnudo di ricotta alle ortiche con crema di pomodori canditi di Battipaglia
Tonno in crosta di pistacchi con topinambur e cipolla di Tropea
Tartare di gamberi rossi con pomodorini, scirzetta di limone di Rocca Imperiale e burrata Pugliese

PRIMI

Pasta Don Mario

DOLCI

Giro di sorbetti mix
Tiramisù 2016 versione golosa

ALZATINA DI PICCOLA PASTICCERIA

Non poteva mancare tra i primi piatti la famosa Pasta “Don Mario”, la cui salsa ai pomodorini canditi all’aglio rosso, crema di peperoncino e pecorino di Moliterno rappresenta perfettamente il mix di cultura e sapori mediterranei che hanno da sempre regnato nelle cucine frequentate dal giovane chef Niko Sinisgalli. Sinisgalli rimane fedele ai luoghi in cui ha imparato questo mestiere perché è da lì che ha intrapreso un eccellente percorso personale coniugando radici, ottime materie prime e innovazione.
 





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI