Cerca nel blog

lunedì 18 luglio 2016

Programma conferenza europea AHEC 2016: IL FUTURO DEL LEGNO DI LATIFOGLIA AMERICANO

Quest'anno l'American Hardwood European Conference (che si terrà nei giorni 20-21 ottobre presso il Marriott Hotel di Copenhagen) fornirà una piattaforma agli esportatori di latifoglie americane e ai distributori europei per discutere e dibattere le sfide e le opportunità che entrambi i settori dovranno affrontare, a proposito di questioni attuali e sviluppi futuri. 

Giovedì 20 ottobre, il convegno si aprirà con un'overview sul lavoro che AHEC Europe sta svolgendo per incentivare il mercato dei legni duri americani, ispirando i decision makers e la creazione di nuovi prodotti per l'ambiente urbano. Ciò comprenderà una sessione sulla globalizzazione del commercio del legno duro, con focus sul mercato interno di Stati Uniti, Europa e naturalmente Cina.
Il team AHEC Europe, guidato da David Venables, direttore europeo di AHEC, guarderà ai futuri mercati per le latifoglie americane e mostrerà la creazione di strumenti promozionali e messaggi volti ad accedere a questi mercati. Ciò include la promozione delle specie sottoutilizzate, il targeting di mercati specifici, l'incremento di specie alternative e nuove applicazioni, nonché la rielaborazione del sito web, nuove pubblicazioni e un nuovo formato dell'American Hardwood Environmental Profile (AHEP).
AHEC Europe e Andrew Lawrence, Arup Engineers, discuteranno dei nuovi mercati per le latifoglie americane nell'ambito delle costruzioni. A partire dal progetto "The Smile", imponente installazione in legno creata per il London Design Festival utilizzando, per la prima volta, pannelli di dimensioni industriali a strati incrociati (CLT) di tulipier americano, un progetto che rappresenterà un enorme passo avanti per l'uso di legno duro in applicazioni strutturali. L'installazione sarà presentata all'esterno del Chelsea College of Arts  a Londra, sabato 17 settembre e in mostra fino al 10 ottobre.
Il tema della sostenibilità verrà approfondito nelle presentazioni e nella tavola rotonda del pomeriggio "Tutto sugli alberi: nuovi approcci per dimostrare la sostenibilità" presieduta da Rupert Oliver, consulente ambientale di AHEC Europa, che sarà affiancato da Jakob Rygg Klaumann, della Federazione danese del Commercio del Legno e da David Hopkins, della Federazione inglese del Commercio del Legno. Durante il loro intervento verranno presentati in anteprima i risultati dello studio Seneca Creek e i dati del monitoraggio delle foreste via satellite dalla NASA.
L'ultima sessione della giornata è dedicata al panel in rappresentanza dell'industria degli Stati Uniti che, guidato dal Presidente di AHEC, Dave Bramlage, avvierà un dibattito a domande aperte con gli esportatori statunitensi. Ulteriori opportunità di relazione sono previste nello showcase dell'industria e nel momento di networking successivi al dibattito.
Conclude la giornata del giovedì la cena di gala presso lo storico Palazzo Moltkes con nuove opportunità di networking. Si tratta di una grande occasione per i delegati europei per consolidare i rapporti con gli esportatori statunitensi di legno duro e incontrare i loro colleghi di altri paesi.
Venerdì 21 ottobre il focus sarà sul seminario di formazione per buyer e utilizzatori di legno di latifoglia americano. Rupert Oliver inizierà con un'overview sulle risorse di legno di latifoglia americana: dove crescono, come vengono gestite e perché sono sia una risorsa legale che sostenibile. Egli approfondirà anche il tema della sfida che i buyer devono affrontare nel soddisfare i requisiti di due diligence di EUTR (European Union Timber Regulation).
Il focus dell'incontro si sposterà quindi sugli sviluppi del mercato che guidano l'attuale domanda. Neil Summers, Timber Dimension, condividerà le informazioni più recenti sui mercati in crescita per i legni duri termicamente modificati e le opportunità che si presentano per i legni duri degli Stati Uniti.
Venerdì si concluderà con un seminario tecnico sulla classificazione del legname allo standard NHLA, introdotto dall'ispettore capo della NHLA, Dana Spessert. Questa sessione comprenderà dimostrazioni pratiche su come determinare i vari gradi di classificazione delle varie specie di latifoglie americane.
Il programma e tutti i dettagli della registrazione sono disponibili all'indirizzo: http://americanhardwood.org/news-events/european-conference-2016/programme/.
Non vi è alcuna quota d'iscrizione, ma i posti sono limitati. La conferenza è specificamente rivolta ai principali operatori del mercato. AHEC accoglie esportatori americani di legno duro, agenti, importatori europei e i principali produttori.
L'offerta ad un prezzo speciale dell'hotel contrattata da AHEC scade il 23 settembre 2016; ti consigliamo di prenotare al più presto.

*****
American Hardwood Export Council (AHEC)
L'American Hardwood Export Council (AHEC) è l'associazione che rappresenta a livello internazionale l'industria statunitense del legno di latifoglia; ne fanno parte gli esportatori di legno di latifoglia americano e le principali associazioni commerciali di categoria degli Stati Uniti. L'AHEC gestisce un programma mondiale di promozione di tutte le specie di latifoglie americane in oltre 50 mercati di esportazione e produce numerose pubblicazioni tecniche che sono disponibili gratuitamente sul sito:  www.americanhardwood.org

PROGRAMMA
Mercoledì 19 ottobre
19.00-20.30       Cerimonia di benvenuto
                              Marriott Hotel

Giovedì 20 ottobre
8.30-9.00            Registrazione e caffè
9,00-9,15            Saluti di benvenuto e introduzione del tema della conferenza
                             Dave Bramlage, AHEC Presidente
                             David Venables, direttore europeo dell'AHEC
9.15-10.00          La globalizzazione del commercio del legno di latifoglia
                             Michael Snow, direttore esecutivo AHEC
10.00-10.30       Mercati futuri per il legno di latifoglia americano: nuovi strumenti promozionali e messaggi
                             David Venables, direttore europeo dell'AHEC
                             Rocío Pérez-Íñigo, AHEC European Senior Marketing Manager
                             Brogan Barker, AHEC European Marketing Manager
10.30-11.00       Coffee break
11.00-12.30       I legni duri nell'edilizia: nuovi mercati per le specie degli Stati Uniti
                            Chairman: David Venables, direttore europeo dell'AHEC
                             Presentazione: Andrew Lawrence, Arup, Regno Unito
                             Relatori: da confermare
12.30-14.00       Pranzo
14.00-15.30       Tutto sugli alberi - nuovi approcci per dimostrare la sostenibilità
                             Chairman: Rupert Oliver, Forest Industries Intelligence UK
                              Presentazione: Al Goetzl, Seneca Creek Associates, Stati Uniti d'America
                             Relatori: Jakob Rygg Klaumann, Timber Trade Federation, Danimarca
                             David Hopkins, Timber Trade Federation, Regno Unito
15.30-16.30       Panel dell'industria degli Stati Uniti: discussione e domande aperte
                            Chairman: Dave Bramlage, AHEC Presidente
                            Relatori: da confermare
16.30-18.00       Showcase dell'Industria e networking
19.30-23.00        Ritrovo ai pullman e cena presso Palazzo Moltke

Venerdì 21 Ottobre
Seminario tecnico sulle latifoglie americane: con un focus su risorse, specie, classificazione legname e applicazioni esterne - aperto a tutti i delegati e alle società che utilizzano o acquistano legno di latifoglie americane.
9,30-10,15          Le risorse di legno di latifoglia americana e il nuovo tool per l'ambiente di AHEC (AHEP)
                            Rupert Oliver, Forest Industries Intelligence UK
10.15-11.00       Come modificare termicamente i legni duri e opportunità di mercato per le specie US
                             Neil Summers, Timber Dimension, Regno Unito
11.00-11.30                       Coffee break
11.30-13.00       Classificazione del legno di latifoglie allo standard NHLA e dimostrazioni pratiche
                            Dana Spessert, Chief Inspector, NHLA, Usa
13.00-15.00       Pranzo

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *