Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2016

RIO 2016: IL PANINO GOURMET DELLO CHEF TOMMASO ARRIGONI CON EMMENTALER DOP

 OLIMPIADI 2016: IL PANINO D'AUTORE DI 


TOMMASO ARRIGONI 
CON EMMENTALER DOP


Lo chef stellato di 'Innocenti Evasioni' crea con il celebre formaggio svizzero coi buchi il panino delle Olimpiadi 2016




In attesa delle Olimpiadi di Rio 2016 anche lo chef Tommaso Arrigoni si prepara al grande evento creando un piatto ad hoc con Emmentaler DOP dedicato a tutti gli appassionati di sport che vogliono seguire le imprese degli atleti gustando un panino gourmet d'eccellenza.


Svizzera e Italia si incontrano così nel piatto della stella Michelin meneghina per dare vita ad un panino d'autore unico, che aggiunge ancora più sapore alle giornate olimpiche e dgustare in compagnia durante le immancabili grigliate estive.


"Trasferire le classiche costine 'da grigliata' in un panino mi è sembrato il modo più efficace per unire il gusto dell'estate alla praticità di un piatto che si può assaporare anche seduti sul divano, tenendo in una mano il panino e nell'altra il telecomando." – racconta lo chef Arrigoni – "una ricetta gustosissima, adatta ai palati degli sportivi gourmet.


Ingredienti e dosi per 4 panini

100 g di Emmentaler DOP, 1 uovo100 g di olio extravergine di oliva100 g di fave (peso con bacello)1 melanzana violetta1 pomodoro ramato600 g di costine (peso da crude)1 aranciaanice stellatoerbe aromatichepane per toastOliosalepepe


Procedimento

Porre le costine in una teglia con l'arancia tagliata in quattro grossi spicchi, una bacca di anice stellato e le erbe aromatiche preferite.Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. 

Nel frattempo, sgusciare le fave e frullarle finemente con l'olio, il tuorlo, sale e pepe. 
Affettare le melanzane a circa 1 cm di spessore e passarle per 5 minuti su una piastra ben calda. Salare. 

Affettare il pomodoro ramato a circa 1 cm di spessore. 
Salare e spolpare le costine grossolanamente. 

Alternare carne, Emmentaler DOP, fette di melanzane e pomodoro sul pane.Salare e pepare, se necessario e ungere leggermente con un filo d'olio. 
Guarnire con la maionese di fave. Chiudere con un'altra fetta di pane e tagliare a triangolo.



Emmentaler DOP, da sempre impegnato nel garantire ai propri consumatori un prodotto di qualità nel rispetto delle materie prime e dell'artigianalità, grazie al latte proveniente da mucche allevate all'aria aperta, all'assenza di conservanti e con meno dello 0,01% di lattosio che lo rende adatto anche alle persone intollerantiè sinonimo di eccellenza e si posiziona di diritto nella fascia premium dei formaggi del Consorzio Formaggi Svizzeri.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *