Cerca nel blog

lunedì 11 luglio 2016

RS Components presenta i kit di sviluppo LoRa® di Microchip per LPWAN



RS Components presenta i kit di sviluppo LoRa® di Microchip per LPWAN (Low-Power Wide-Area Network)

I kit LoRa® integrano gateway, sensori e applicazioni per server locali e sono certificati secondo le norme previste in Europa e Nord America, facilitando lo sviluppo veloce di progetti per l'IoT


RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato di aver inserito la nuova serie di kit di sviluppo LoRa di Microchip nel vasto catalogo di strumenti di elevata qualità destinati ai progettisti che realizzano applicazioni Internet of Things (IoT). 


La tecnologia LoRa, supportata dalla LoRa Alliance, ha come obiettivo la tracciatura e il monitoraggio di applicazioni IoT con basse velocità di trasmissione dati e bassi duty cycle destinate a diversi settori, tra cui: energia, localizzazione, utility infrastructure, ambiente, agricoltura e pubblica sicurezza. Utilizzata principalmente per l'uplink dei dati dei sensori, la comunicazione bidirezionale consente il riconoscimento in tempo reale di dati mission-critical e il controllo downlink di nodi attuatori remoti. La tecnologia è in grado di garantire una comunicazione a due vie sicura, con velocità di trasmissione comprese tra 0,3 e 50 kbps, su distanze comprese tra 2 e 5 km nelle aree urbane e fino a 15 km nelle aree extraurbane.

I kit Microchip offrono allo sviluppatore tutti i componenti necessari per creare una rete LoRaWAN™ a basso consumo, tra cui un gateway LoRaWAN, due Mote, ossia sensori LoRaWAN basati sui moduli LoRa RN2483 o RN2903 di Microchip, e un'applicazione per server LoRaWAN locale. 

I due kit sono disponibili in una versione adatta per l'Europa, la DV164140-1 per la banda da 868 MHz, e una per il Nord America, la DV164140-2 per la banda da 915 MHz. I Mote, inoltre, sono conformi ai requisiti della direttiva europea R&TTE (DV164140-1) e delle normative FCC (DV164140-2), con conseguente riduzione del time-to-market per gli sviluppatori. I kit possono garantire una portata maggiore rispetto alla maggior parte delle tecnologie wireless a basso consumo e 10 anni di durata con due batterie di tipo AAA. 

LoRaWAN mette a disposizione un protocollo comune che consente a smart asset e dispositivi IoT di comunicare tra loro. La specifica LoRaWAN è ottimizzata anche per garantire consumi bassissimi ed è perfetta per gli end-point wireless a batteria delle reti IoT. La tecnologia LoRa offre inoltre una maggiore resilienza alle interferenze grazie alla modulazione ad ampio spettro e ottima robustezza nella trasmissione dati in ambienti rumorosi, operativa anche in caso di ostacoli fisici. 

I due kit sono già disponibili a magazzino da RS.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *