Cerca nel sito

sabato 16 luglio 2016

Strage di Nizza - Il turismo dell'orrore tra selfie e foto ricordo. / Di Marco Nicoletti

Nizza (Francia) - Quando la morte diventa attrazione. A poche ore dall'orrore che si è consumato nella scorsa notte nella città francese, dove sono morte più di ottanta persone vittime di un attentato terroristico, migliaia di curiosi sono accorsi lungo la Promenade des Anglais per scattare una foto o un selfie con il camion della tragedia sullo sfondo.
L'espressione “turismo dell'orrore” può sembrare al primo impatto un ossimoro, un'unione forzata di due concetti radicalmente opposti che nulla hanno in comune. In Italia ne abbiamo avuto già prova con il caso di Sara Scazzi di Avetrana e con la Costa Concordia sull'isola del Giglio, scenari in cui si sono verificati orribili crimini, delitti e catastrofi che diventano "meta di pellegrinaggio".
Resta da chiedersi, ancora una volta, quali sono i motivi che spingono gli individui a visitare i luoghi dell'orrore? Curiosità morbosa o il desiderio di poter dire semplicemente "ho vissuto un momento storico"?

 Marco Nicoletti  - Diritti Riservati  marconicolettinews@gmail.com

- Foto da Repubblica.tv 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI