Cerca nel sito

venerdì 22 luglio 2016

Top Twitter Campaigns: spiccano gli Europei di calcio e gli Eventi


L'indagine realizzata da Blogmeter nel periodo maggio-giugno vede al primo posto la campagna di Coca Cola  #TifiamoInsieme seguita da #RedBullFlugTag che ha promosso l'omonimo evento di Red Bull svoltosi all'Idroscalo di Milano


Questa edizione della Top Twitter Campaigns di Blogmeter, l'osservatorio periodico che misura il successo delle campagne hashtag su Twitter, presenta una novità. 

A differenza del passato nelle quali la metrica chiave attraverso cui veniva stata stilata la Top 10 era il numero di citazioni ottenute da ciascuna campagna su Twitter, a partire da questa edizione le campagne hashtag verranno classificate in base alla capacità di coinvolgimento, ovvero considerando il numero di interazioni totali generato da ognuna. Non mancano tuttavia l'analisi delle metriche classiche (numero di tweet, autori unici e unique impression), imprescindibili per valutare il successo di una campagna hashtag. 

Inoltre, come consuetudine, ad ogni campagna viene associata una stima del valore economico di ognuna, elaborata secondo questa metodologia

Gli Europei del pallone

Entrando nel vivo del report vediamo che durante i mesi di maggio e giugno un tema caldo sono stati i Campionati Europei di calcio: ben quattro campagne su dieci sono infatti dedicate a #Euro2016. La più coinvolgente, che tra l'altro ha conquistato la vetta della classifica bimestrale con oltre 59.000 interazioni, è #TifiamoInsieme

 Si tratta della campagna di comunicazione e marketing che ha celebrato Coca Cola quale Official Partner di Uefa Euro 2016, che ha generato su Twitter oltre 20.000 messaggi e 8.100 autori unici. Il picco di interazioni dedicati a #TifiamoInsieme è stato ottenuto in occasione della vittoria degli azzurri durante il match contro gli spagnoli. Saltando una posizione della classifica dove si posiziona la campagna #RedBullFlugTag di cui parleremo in seguito, troviamo altre due campagne dedicate agli Europei. 

Innanzitutto #UniEuropei l'iniziativa lanciata da Unieuro che ha totalizzato più di 29.000 interazioni, grazie anche al coinvolgimento di due testimonial di eccezione, Alessandro del Piero e Claudio Marchisio. Al quarto posto invece si piazza #TwittEuro16, il contest di SNAI promosso attraverso il profilo @TwittEuro16, lanciato ad hoc per l'occasione. Per questa campagna 21.600 interazioni e 10.000 messaggi. Strappa infine una posizione in classifica #GifAzzurri, l'hashtag ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio su Twitter con 11.800 interazioni.

Su Twitter esplode l'engagement per gli eventi

E' ormai noto che il social dei 140 caratteri bene si presta ad amplificare il passaparola e ospitare attività di real-time marketing legati agli Eventi. Oltre agli Europei di calcio, infatti, altri Eventi hanno trovato spazio nella Top 10. Al secondo posto in classifica troviamo #RedBullFlugTag che promuoveva l'omonimo evento di Red Bull che si è svolto il 19 giugno presso l'Idroscalo di Milano (9.000 utenti). 

Un altro evento che ha conquistato tutti nelle scorse settimane è stata l'installazione temporanea dell'artista Christo sul lago d'Iseo #TheFloatingPiers, promossa dal profilo ufficiale per la promozione del turismo #inLombardia. E' stata la campagna che ha generato il maggior successo in termini di unique impression (ben 24.3 mln), posizionandosi al secondo posto per numero di tweet e numero di autori unici.

Spazio alle iniziative concorsuali e sociali

Tra le campagne che conquistano una posizione in classifica, non mancano anche i contest e le campagne sociali. Innanzitutto, il concorso a premi di CheBanca! #YellowExperience  in partnership con Radio Italia: ben 18.100 interazioni per la campagna che ha colorato piazza del Duomo di giallo in occasione del concerto #Rilive, nonostante abbia totalizzato un numero relativamente contenuto di messaggi (6.200 tweet). Boom di interazioni (14.800) e unique impression (19,3 mln) per l'unica campagna lanciata da una non profit: si tratta di #WithRefugees di UNHCR, l'iniziativa a sostegno dei rifugiati che ha ottenuto il sostegno di diversi personaggi del mondo dello spettacolo come Mika, J-Ax, Elisa, Emma e tanti altri. All'ottavo posto, troviamo la campagna che ha generato il tweet più ingaggiante di questa edizione di Top Twitter Campaigns: #GUIDAeBASTA, l'iniziativa di sicurezza stradale di Strade Anas in collaborazione con Polizia di Stato, con protagonista La Pina Deejay, che ha collezionato 13.400 interazioni. Nono posto infine per un'altra iniziativa concorsuale questa volta legata al lancio del nuovo film d'animazione di Disney-Pixar #TrovaDory, che ha generato 12.300 interazioni, merito soprattutto delle madrine della campagna Lodovica Comello e Annalisa che hanno contribuito con i loro tweet ad incrementare l'engagement e la visibilità della campagna.

                                                                                                                                        
Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI