Cerca nel sito

giovedì 7 luglio 2016

Vendita diretta a domicilio, la Lombardia ancora leader: oltre 240 milioni di euro il fatturato nel 2015

Il centro studi di Univendita conferma il primato lombardo, che vale il 15% del risultato nazionale. Nella classifica seguono Campania, Veneto, Lazio e Sicilia. Nel Sud e Isole il numero più alto di incaricati alla vendita. 



 La Lombardia si conferma la regione leader della vendita diretta porta a porta per il 2015 con un fatturato di quasi 240 milioni 403mila euro. Il risultato, rilevato dal Centro studi Univendita sulle proprie aziende associate, conferma il primato nazionale della regione del Nord Ovest con un 15,0% delle vendite nazionali (pari a 1 miliardo 602 milioni 687mila euro, e in crescita del 7,5% sul 2014).

La Lombardia contribuisce in maniera determinante al risultato delle vendite del Nord Ovest (Piemonte e Valle d'Aosta valgono il 7,7% del fatturato nazionale, la Liguria il 2,7%), macroarea che vale il 25,4% su scala nazionale e seconda a Sud e Isole, che guida con il 36,7% del fatturato. 

Il Nord Est si attesta al 21,0%, chiude il Centro con il 16,9%. Nella classifica delle regioni la Lombardia precede la Campania con il 10,7% (171 milioni 487mila euro), il Veneto con il 9,6% delle vendite (quasi 153 milioni 858mila euro), il Lazio con l'8,3% (oltre 133 milioni di euro) e la Sicilia con il 7,9% (126 milioni 612mila euro). 

In Lombardia, nel 2015, sono stati attivi poco meno di 18mila venditori, pari all'11,6% degli incaricati in Italia.

«La Lombardia è tradizionalmente la regione "faro" per fatturato della vendita diretta a domicilio –dichiara il Centro Studi di Univendita-, un primato che si è confermato anche nell'ultimo anno. Ugualmente assestata è la presenza dei venditori, che vede primeggiare da sempre il Sud e le Isole, aree in cui l'occupazione femminile è a livelli più bassi e la vendita diretta è vista sia come un'opportunità di lavoro full time, sia per integrare il reddito familiare».

Venendo ai numeri dei venditori, nel 2015 Sud e le Isole hanno conservato il primato degli incaricati con oltre 75mila 500 unità (49,3%), segue il Nord Ovest con oltre 30mila (19,6%), il Nord Est con oltre 24mila 300 (15,9%); chiude il Centro con quasi 24mila (15,2%).

     

Univendita (www.univendita.it) Qualità, innovazione, servizio al cliente, elevati standard etici. Sono queste le parole d'ordine di Univendita, la maggiore associazione del settore che riunisce l'eccellenza della vendita diretta a domicilio. 

All'associazione aderiscono 17 aziende: AMC Italia, Avon Cosmetics, bofrost* Italia, CartOrange, Conte Ottavio Piccolomini d'Aragona, Dalmesse Italia, Fi.Ma.Stars, Jafra Cosmetics, Just Italia, Lux Italia, Nuove Idee, Ringana Italia, Tupperware Italia, Uniquepels Alta Cosmesi, Vorwerk Contempora, Vorwerk Folletto, Witt Italia che danno vita a una realtà che mira a riunire l'eccellenza delle imprese di vendita diretta a domicilio con l'obiettivo di «rafforzare la credibilità e la reputazione del settore tra i consumatori e verso le istituzioni». Univendita aderisce a Confcommercio.

La vendita diretta in Italia, come riferito da Il Sole 24 Ore, nel 2015 ha generato un fatturato complessivo di 3,1 miliardi di euro; Univendita, con vendite pari a 1,6 miliardi, vale il 52% del mercato.

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI