Cerca nel blog

lunedì 8 agosto 2016

Al via la partnership tra Federazione Italiana Cuochi e Barilla


Image

08 Agosto 2016 - Parte la collaborazione tra la Federazione Italiana Cuochi e l’azienda alimentare simbolo dell’Italia nel mondo, Barilla. Una partnership importante e strutturale che vede l’affiancamento del marchio di garanzia, “Approvato dalla Fic”, ai prodotti di eccellenza della linea Selezione Oro Chef di Barilla, per il settore della pasta secca destinata al Food Service, e alla linea di paste trafilate a bronzo Academia Barilla, destinata al mercato estero.

Sarà invece il marchio istituzionale Barilla ad accompagnare nel ruolo di sponsor la Nazionale Italiana Cuochi, ovvero i team junior e senior della FIC che rappresenteranno l’Italia nelle prossime importanti competizioni culinarie internazionali, fra le quali le Olimpiadi Culinarie IKA 2016 che si terranno a Erfurt (Germania) dal 22 al 25 ottobre.

«Sono particolarmente felice - dichiara Rocco Pozzulo, Presidente della FIC - di questa collaborazione con la grande, autorevole e innovativa azienda italiana, un brand globale che è senza dubbio ambasciatrice della cucina italiana nel mondo. Questa partnership rappresenta anche un riconoscimento al lavoro svolto dalla Federazione Italiana Cuochi per la crescita professionale dei nostri 16.000 associati. Siamo davvero orgogliosi di avere oggi, tra i nostri partner, un’azienda come Barilla che porterà il marchio della FIC sulle confezioni della linea Selezione Oro Chef e Academia Barilla, in tutto il mondo».
Sulla stessa linea il Team Manager della Nazionale Italiana Cuochi, Daniele Caldarulo: «Avere sulla nostra divisa ufficiale il marchio Barilla è il completamento di un percorso nel quale abbiamo creduto molto, cioè quello di rappresentare l’Italia gastronomica nel mondo e contrastare il dominio delle nazioni nord-europee nelle competizioni culinarie internazionali. Queste competizioni sono state spesso sottovalutate dalle istituzioni italiane. Così, se oggi si parla nel mondo sempre più di muschi, pesci nordici, affumicatura e “cucina primordiale”, tutto ciò può esser a ragione considerato un effetto del loro dominio nelle grandi gare, come quelle Olimpiche delle appena citate e del Bocuse d’Or che da oltre 20 anni hanno visto l’affermazione dei team scandinavi, sostenuti dai rispettivi governi Dobbiamo far capire che gli investimenti dell’Italia nei grandi circuiti internazionali delle competizioni culinarie può diventare un importante volano per il futuro del “Made in Italy” nel mondo».

Daniele Caldarulo è stato tra l’altro membro della giuria tecnica insieme anche a Marcello Zaccaria, chef di Academia Barilla e nostro associato, del “Barilla Pasta World Championship”, organizzato dall’Academia a Parma dal 9 all’11 giugno 2016, competizione che ha visto vincere lo sloveno Jure Tomic. Tra i finalisti anche lo chef Umberto Gorizia, della Delegazione Fic Germania che - a detta del Presidente di Giuria Davide Oldani - non è riuscito ad aggiudicarsi il prestigioso titolo per pochi punti.

La collaborazione tra Barilla e la grande famiglia dei cuochi italiani nasce sotto i migliori auspici, si tratta adesso d’assemblare tutti i giusti ingredienti affinché i risultati siano in linea con le aspettative. Buon lavoro a tutti.
Image

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *