Cerca nel blog

martedì 9 agosto 2016

ALLA SCOPERTA DEL WILD: le più famose archistar del paesaggio a Settembre a Bergamo

INTERNATIONAL MEETING OF THE LANDSCAPE AND GARDEN 2016

ALLA SCOPERTA DEL WILD

CON LE GREEN ARCHISTAR PIÙ IMPORTANTI DEL MONDO

I più famosi Landscape Architect e Garden Designer internazionali protagonisti a Bergamo dell'esclusivo osservatorio su Wild Landscape & Architecture, quest'anno "in rosa".

Attesi a Bergamo le 5 donne del green più note al mondo e il 6 volte medaglia d'oro a Chelsea.

Venerdì 23 – Sabato 24 settembre 2016
Teatro Sociale – Bergamo, Città Alta


Bergamo, 9 agosto 2016 – Torna a Bergamo, venerdì 23 e sabato 24 settembre 2016, nell'ambito della manifestazione I Maestri del Paesaggio, l'International Meeting of the Landscape and Garden, l'esclusivo osservatorio con protagonisti i più famosi Landscape Architect e Garden Designer del mondo, dedicato, quest'anno, allo studio del paesaggio selvaggio.

Può l'uomo vivere immerso nel wild? Quanto spazio è disposto a concedere a una natura selvaggia? 
Le firme più importanti al mondo dell'architettura del paesaggio si interrogano sul bisogno, sempre più esplicito, dell'uomo di portare la natura nel proprio quotidiano. 

Un'esigenza narrata anche attraverso gli allestimenti delle Green SquarePiazza Vecchia, resa straordinaria culla della biodiversità bergamasca e Piazza Mascheroni, location dal rinnovato animo ludico, con il parco avventura dedicato a bambini e famiglie. 

Due luoghi che, da sempre fiore all'occhiello della manifestazione, attirano l'attenzione del grande pubblico e promuovono una riflessione sul tema del paesaggio, coinvolgendo anche i non addetti ai lavori. 

Il tutto, con una significativa evoluzione di stili: dalla mimesi del naturale delle prime edizioni, all'incontro più recente della natura con l'arte, arrivando per l'appuntamento 2016 a un ulteriore passo avanti con organizzatori, fruitori ed esperti, chiamati a soffermarsi su un'estrazione-astrazione della biodiversità orobica e sulla sua ricchezza. 

E a definirne progetto e realizzazione i 16 studenti iscritti alla Summer School 2015 guidati dal profStefan Tischer, paesaggista di livello internazionale, laureato all'Ecole Nationale Superieure de Paysage ENSP Versailles, professore in Architettura del Paesaggio all'Università di Sassari Facoltà di Alghero e da Anna Caterina Piras.
                                                         
Ma l'evento più importante della manifestazione, durante il quale i partecipanti potranno ascoltare le riflessioni dei più grandi esperti del paesaggio al mondo, sarà senza dubbio l'International Meeting of the Landscape and Garden che quest'anno avrà un volto tutto (o quasi) femminile. 

Saranno presenti, infatti, gli inglesi, francesi di adozione James and Helen Basson, specializzati nella progettazione di paesaggi sostenibili con piante locali e materiali tradizionali della costa azzurra; Lisa Delplace dello studio Oehme van Sweden Landscape Architecture (USA), i cui lavori spaziano dai corridoi urbani ai giardini pubblici e alle residenze urbane, frutto di una conoscenza profondissima dei processi ecologici, forse studio precursore della tecnica di plant designing poi successivamente sviluppata e portata al grande pubblico dall'olandese Piet Oudolf

E ancora: Laura Gatti (IT) co-progettista del "Bosco Verticale" di Stefano Boeri, da oltre 20 anni nel settore della progettazione e della gestione di aree verdi pubbliche e private; Jenny B. Osuldsen, dal 1995 una dei soci del grande studio internazionale di architettura norvegese Snohetta, che ha sempre mostrato molta attenzione all'inserimento paesaggistico delle loro opere e Andy Sturgeon (UK), 6 medaglie d'oro al Chelsea Flower Show 2016, uno dei più importanti garden designer del Regno Unito, le cui creazioni sono il risultato della fusione tra materiali tradizionali e stile contemporaneo. 

E a fare da contrappunto a questo gruppo di paesaggisti che hanno fatto del wild l'elemento principale della loro azione progettale, sarà Andrea Cochran, paesaggista statunitense notissima per i suoi formali giardini mediterranei sempre impegnata nella ricerca delle relazioni più profonde tra uomo e natura. 

Un parterre che denota, dunque, un'attenzione sempre più femminile verso la progettazione del paesaggio, con l'unica, significativa, eccezione di Andy Sturgeon che, firma dell'edizione dell'anno di Expo dedicata al "Feeding Landscape", già l'anno scorso ha saputo impressionare l'auditorio con le sue straordinarie intuizioni.

«L'International Meeting of the Landscape and Garden è tutto questo e molto altro ancora: un'esperienza dall'alto profilo internazionale che trova a Bergamo il suo luogo d'elezione. Una città in cui natura, arte e cultura si contaminano e si riscoprono a vicenda giorno dopo giorno: dal cuore di Città Alta e Bassa ai colli, passando per i campi coltivati e i monti a fare da cerniera. Bergamo diventa così Osservatorio e Laboratorio internazionale per la cultura del Paesaggio, come dimostrano i tanti, tantissimi, maestri del verde che qui scelgono di arrivare da tutto il mondo per portare le proprie lectio. Incontri che anno dopo anno rinnovano la nostra vocazione a Città del Paesaggio e che donano un contributo di altissimo livello alle discussioni internazionali sul valore del verde, in città e oltre» - anticipa Mario Bonicelli (consigliere di Arketipos) moderatore della due giorni di meeting che sarà aperta dalSindaco di Bergamo, Giorgio Gori e da Claudia Maria Terzi, Assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia.







--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *