Cerca nel sito

sabato 27 agosto 2016

Aperti per Ferie 2016. Estate Romana > Ponte della Musica > 2-11 settembre 2016




APERTI PER FERIE 2016 è organizzata dall'associazione Open City Roma, che ogni anno apre le porte della città con l'evento di architettura e cultura urbana Open House Roma.





APERTI PER FERIE
concerti ed eventi culturali gratuiti per l'Estate Romana
PONTE DELLA MUSICA
- 11 SETTEMBRE 2016

Dopo il grande successo dell'edizione 2015 di Via Margutta, dal 2 all'11 settembre la manifestazione APERTI PER FERIE torna anche quest'anno ad animare l'Estate Romana, trasformando il Ponte della Musica in un inedito 'palcoscenico urbano': dieci giorni di musica, performances, laboratori, giochi ed eventi culturali gratuiti sul più moderno attraversamento sul Tevere. 

L'obiettivo: valorizzare e rendere spazio partecipato e permeabile quest'area strategica di città, sul cui territorio insistono importanti opere di architettura moderna e contemporanea.

La manifestazione APERTI PER FERIE 2016 è realizzata con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è inserita nell'edizione 2016 dell'ESTATE ROMANA"Roma, una Cultura Capitale".

Non è un ordinario palco ad ospitare gli spettacoli, bensì l'asfalto del Ponte della Musica che diventa protagonista dei numerosi eventi in programma grazie all'installazione pittorica 'DI PONTE IN BIANCO'. A progettarla è lo studio Piano B Architetti Associati, con la collaborazione degli studenti del workshop "ApertiperFerie2016" cui hanno partecipato gli studenti delle Università romane. 

Per realizzare l'installazione si è utilizzata una vernice altamente innovativa, bianca, fotocatalitica, capace cioè di abbattere lo smog nell'atmosfera, un prodotto rimovibile con un getto d'acqua e appositamente studiato dall'azienda Steikos di Cuneo. 
"DI PONTE IN BIANCO" è un'installazione pittorica che riproduce una sequenza di giochi di strada, del passato e del presente, che abbraccia, con la sua geometria, tutte le attività che APERTI PER FERIE realizza sul ponte dedicato ad Armando Trovajoli.
APERTI PER FERIE punta alla contaminazione e contemporaneità delle diverse forme espressive rivolte a un target eterogeneo. 

Un calendario, dunque, ricchissimo: trentasei gli appuntamenti, mattutini, pomeridiani e serali, in calendario tra concerti (Emilio Stella, MirkoeilcaneMartin's Gumbo Blues, Viveur Duo, Alessandro Sfasciotti - "Sfascio", Giulia Anania, La Stradabanda, Orchestra di Musica Tradizionale della Scuola di Testaccio), laboratori per bambini (a cura di: Biblioteche di Roma, Materia 28, Steve Emejuru, Daniele Mutino, Atelier Spazi Solari), photowalk (a cura di: Gilberto Maltinti ParioliFotografia), sessioni di yoga e pilates al tramonto (a cura di: Riccardo Serventi Longhi e Samila - ASD Il Corpo), ciclotour (in collaborazione con MAXXI e VeloLove), visite guidate (a cura di: AMUSE), performances e giocoleria (con: La Zigana clan e Le Svampe e le Stanghe), partite a scacchi in simutanea (a cura di: Accademia Scacchistica Italiana), presentazione del libro "Un'estate a Roma". 

Non manca un corner dedicato al Food&Beverage, allestito dalle 17 alle 24 per un aperitivo da assaporare sospesi sul Tevere, immersi nella musica di un'orchestrina.

La manifestazione gode del supporto organizzativo di Biblioteche di Roma che cura i progetti Bibliobus e Ape Letture, e Il Gi-oca Libro, ideato in collaborazione con Open City Roma, un originale e divertente Gioco dell'oca impostato sulla promozione del libro e della lettura.
L'evento è realizzato con la partecipazione di Amuse - Amici del II Municipio e Alice nel Paese della MarranellaSponsor Tecnici: SteikosTekneXpressVivai MariCittà del Sole
Media partner: Wanted in Rome.
www.apertiperferie.info
#APERTIPERFERIE                                              
Ponte della Musica Armando Trovajoli, Piazza Gentile da Fabriano. Roma 
2 settembre – 11 settembre 2016
FB: facebook.com/OpenHouseRM

TW: @openhouseroma


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI