Cerca nel sito

venerdì 5 agosto 2016

Audiweb pubblica i nuovi dati della total digital audience di giugno 2016 e della diffusione dell'online in Italia


METODOLOGIA
DATI
NEWS
COME ADERIRE
DISPONIBILI I NUOVI DATI DELLA
TOTAL DIGITAL AUDIENCE
DI GIUGNO 2016 E IL REPORT SULLA
DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA

La diffusione dell'online in Italia a giugno 2016 raggiunge l'87,4% della popolazione,
con 42 milioni di italiani che dichiarano di accedere a internet
da qualsiasi luogo e strumento.

La total digital audience è pari a 28 milioni di utenti unici, online almeno
una volta nel mese di giugno tramite i device rilevati
(PC e mobile – smartphone, tablet).




DIFFUSIONE DELL'ONLINE IN ITALIA

Dal nuovo report Audiweb Trends con i dati cumulati della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia emerge che a giugno 2016 sono 42 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento, l'87,4% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni, con una crescita del 2,2% rispetto all'anno precedente.

Il trend di crescita è trainato ancora dalla diffusione di smartphone (+14,2% rispetto all'anno scorso) e tablet (+24%) con cui è possibile accedere a internet, mentre si registra ancora una flessione della disponibilità di accesso da casa tramite computer (-1,7).

Approfondisci dal comunicato stampa
CONDIVIDI SU: facebook twitter linkedin googleplus
Total digital audience - Giugno 2016

Per quanto riguarda i dati dell'audience online disponibili sull'Audiweb Database, nel mese di giugno 2016 gli utenti sono stati 28 milioni (il 50,7% della popolazione dai due anni in su), online complessivamente per 48 ore e 5 minuti in media per persona.

L'audience online nel giorno medio ha raggiunto 21,5 milioni di utenti, collegati almeno una volta a internet tramite i device rilevati (PC e mobile – smartphone, tablet), con un trend trainato, anche per quanto riguarda i dati di fruizione, dai device mobili – smartphone e tablet – che registrano una crescita del 6,7%, passando dai 17,3 milioni di utenti a giugno 2015 a 18,4 milioni di quest'anno.

L'audience online da PC, con 10,9 milioni di utenti unici nel giorno medio, registra un decremento dell'11,5% rispetto all'anno scorso.

Approfondisci i dati di trend dal comunicato stampa

Rispetto allo scorso anno, cresce ancora il tempo complessivo trascorso online (+3,4% rispetto a giugno 2015), spinto anche in questo caso dalla navigazione effettuata tramite i device mobili (+10%).

In questo mese di rilevazione, risulta che almeno il 73,3% del tempo totale dedicato alla navigazione è stato generato dai device mobili e, più in dettaglio, circa l'88% della fruizione in mobilità è stato generato dall'uso di applicazioni mobili (+13,4% rispetto a giugno 2015).

Approfondisci dal comunicato stampa
CONDIVIDI SU: facebook twitter linkedin googleplus

La fruizione del mezzo

Nel giorno medio a giugno gli uomini hanno navigato per 1 ora e 56 minuti, le donne per 2 ore e 15 minuti in media e i giovani tra le 2 ore e 24 minuti (i 25-34enni) e le 2 ore e 36 minuti (i 18-24enni).

Gli italiani tra i 55 e i 74 anni hanno trascorso in media 1 ora e 37 minuti, il 28,4% in più rispetto all'anno scorso.

Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le principali categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese di giugno, risultano i siti o applicazioni di ricerca (sotto-categoria "Search", con il 92,4% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria "General Interest Portals & Communities", con il 90,5% degli utenti online), i social network ("Member Communities", con l'86,2% degli utenti online).

Raggiungono almeno i tre quarti degli utenti online anche i siti che offrono servizi e tool online (sotto-categoria "Internet tools / web services" con l'85,4% degli utenti) oppure software (sotto-categoria "Software Manufacturers" con l'84% degli utenti), i siti dedicati alla fruizione dei video ("Videos / Movies", con l'82,2% degli utenti) o all'ecommerce ("Mass Merchandiser", con il 73,4%).

Approfondisci dal comunicato stampa
CONDIVIDI SU: facebook twitter linkedin googleplus
Report online
IL REPORT SUI DATI DI GIUGNO 2016
Nel documento sono illustrati i principali indicatori sulla diffusione dell'online in Italia (potenziale di accesso) e sui dati dell'audience online (utenti online) con approfondimento su dati socio-demografici, di consumo e di trend. 
Vai al report online
CONDIVIDI SU:
facebook twitter linkedin googleplus
Accesso ai dati
AUDIWEB DATABASE
AUDIWEB VIEW
AUDIWEB TRENDS
AUDIWEB REPORT
Audiweb S.r.l. P.I. 12521160155 - Via Larga 13 - 20122 Milano
Tel. +39 02.58315141 - Fax. +39 02.58318705 - www.audiweb.it - email : audiweb@audiweb.it


Audiweb è il soggetto realizzatore e distributore dei dati sulla audience online. Il suo obiettivo primario è fornire informazioni oggettive e imparziali al mercato, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo Internet e sui sistemi online utilizzando opportuni strumenti di rilevazione.

Audiweb è un Joint Industry Committee intitolato a Enrico Gasperini, che ha rifondato e guidato la società dal 2007 fino alla sua scomparsa.

Il JIC è composto da tutti gli operatori del mercato: Fedoweb, associazione degli editori online; UPA Utenti Pubblicità Associati, che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità; e Assap Servizi, l'azienda di servizi di AssoComunicazione, associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.


-

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI