Cerca nel blog

venerdì 5 agosto 2016

Audiweb pubblica i nuovi dati della total digital audience di giugno 2016 e della diffusione dell'online in Italia


METODOLOGIA
DATI
NEWS
COME ADERIRE
DISPONIBILI I NUOVI DATI DELLA
TOTAL DIGITAL AUDIENCE
DI GIUGNO 2016 E IL REPORT SULLA
DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA

La diffusione dell'online in Italia a giugno 2016 raggiunge l'87,4% della popolazione,
con 42 milioni di italiani che dichiarano di accedere a internet
da qualsiasi luogo e strumento.

La total digital audience è pari a 28 milioni di utenti unici, online almeno
una volta nel mese di giugno tramite i device rilevati
(PC e mobile – smartphone, tablet).




DIFFUSIONE DELL'ONLINE IN ITALIA

Dal nuovo report Audiweb Trends con i dati cumulati della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia emerge che a giugno 2016 sono 42 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento, l'87,4% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni, con una crescita del 2,2% rispetto all'anno precedente.

Il trend di crescita è trainato ancora dalla diffusione di smartphone (+14,2% rispetto all'anno scorso) e tablet (+24%) con cui è possibile accedere a internet, mentre si registra ancora una flessione della disponibilità di accesso da casa tramite computer (-1,7).

Approfondisci dal comunicato stampa
CONDIVIDI SU: facebook twitter linkedin googleplus
Total digital audience - Giugno 2016

Per quanto riguarda i dati dell'audience online disponibili sull'Audiweb Database, nel mese di giugno 2016 gli utenti sono stati 28 milioni (il 50,7% della popolazione dai due anni in su), online complessivamente per 48 ore e 5 minuti in media per persona.

L'audience online nel giorno medio ha raggiunto 21,5 milioni di utenti, collegati almeno una volta a internet tramite i device rilevati (PC e mobile – smartphone, tablet), con un trend trainato, anche per quanto riguarda i dati di fruizione, dai device mobili – smartphone e tablet – che registrano una crescita del 6,7%, passando dai 17,3 milioni di utenti a giugno 2015 a 18,4 milioni di quest'anno.

L'audience online da PC, con 10,9 milioni di utenti unici nel giorno medio, registra un decremento dell'11,5% rispetto all'anno scorso.

Approfondisci i dati di trend dal comunicato stampa

Rispetto allo scorso anno, cresce ancora il tempo complessivo trascorso online (+3,4% rispetto a giugno 2015), spinto anche in questo caso dalla navigazione effettuata tramite i device mobili (+10%).

In questo mese di rilevazione, risulta che almeno il 73,3% del tempo totale dedicato alla navigazione è stato generato dai device mobili e, più in dettaglio, circa l'88% della fruizione in mobilità è stato generato dall'uso di applicazioni mobili (+13,4% rispetto a giugno 2015).

Approfondisci dal comunicato stampa
CONDIVIDI SU: facebook twitter linkedin googleplus

La fruizione del mezzo

Nel giorno medio a giugno gli uomini hanno navigato per 1 ora e 56 minuti, le donne per 2 ore e 15 minuti in media e i giovani tra le 2 ore e 24 minuti (i 25-34enni) e le 2 ore e 36 minuti (i 18-24enni).

Gli italiani tra i 55 e i 74 anni hanno trascorso in media 1 ora e 37 minuti, il 28,4% in più rispetto all'anno scorso.

Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le principali categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese di giugno, risultano i siti o applicazioni di ricerca (sotto-categoria "Search", con il 92,4% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria "General Interest Portals & Communities", con il 90,5% degli utenti online), i social network ("Member Communities", con l'86,2% degli utenti online).

Raggiungono almeno i tre quarti degli utenti online anche i siti che offrono servizi e tool online (sotto-categoria "Internet tools / web services" con l'85,4% degli utenti) oppure software (sotto-categoria "Software Manufacturers" con l'84% degli utenti), i siti dedicati alla fruizione dei video ("Videos / Movies", con l'82,2% degli utenti) o all'ecommerce ("Mass Merchandiser", con il 73,4%).

Approfondisci dal comunicato stampa
CONDIVIDI SU: facebook twitter linkedin googleplus
Report online
IL REPORT SUI DATI DI GIUGNO 2016
Nel documento sono illustrati i principali indicatori sulla diffusione dell'online in Italia (potenziale di accesso) e sui dati dell'audience online (utenti online) con approfondimento su dati socio-demografici, di consumo e di trend. 
Vai al report online
CONDIVIDI SU:
facebook twitter linkedin googleplus
Accesso ai dati
AUDIWEB DATABASE
AUDIWEB VIEW
AUDIWEB TRENDS
AUDIWEB REPORT
Audiweb S.r.l. P.I. 12521160155 - Via Larga 13 - 20122 Milano
Tel. +39 02.58315141 - Fax. +39 02.58318705 - www.audiweb.it - email : audiweb@audiweb.it


Audiweb è il soggetto realizzatore e distributore dei dati sulla audience online. Il suo obiettivo primario è fornire informazioni oggettive e imparziali al mercato, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo Internet e sui sistemi online utilizzando opportuni strumenti di rilevazione.

Audiweb è un Joint Industry Committee intitolato a Enrico Gasperini, che ha rifondato e guidato la società dal 2007 fino alla sua scomparsa.

Il JIC è composto da tutti gli operatori del mercato: Fedoweb, associazione degli editori online; UPA Utenti Pubblicità Associati, che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità; e Assap Servizi, l'azienda di servizi di AssoComunicazione, associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.


-

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *