Cerca nel sito

martedì 23 agosto 2016

Brand reputation e digital pr

Soprattutto in questi ultimi anni si fa un gran parlare di brand reputation. Ma quanti di voi sanno che cos’è in realtà la brand reputation? La brand reputation è ciò che si dice e si scrive di te online. Per questo motivo bisogna monitorarla perché è capace di incidere sul tuo ritorno economico.

Secondo una recente ricerca è stato appurato che la reputazione online derivante dai giudizi degli utenti abbia un’incidenza dal 5% al 9% sul fatturato totale di un’azienda. Puoi notare come il passaparola è diventato quasi un asset della massima importanza.

Con l’avvento del web 2.0 e dei social network molte cose sono cambiate. Se in passato la velocità con cuile opinioni negative e positive si propagavano era ridotta ora non è più così. I consumatori hanno voce in capitolo, possono esprimere liberamente un loro parere e le opinioni viaggiano velocissime.

Lo scenario, dunque, è decisamente cambiato. Se in passato le aziende avevano la capacità di costruire un’immagine artefatta alla realtà grazie alle campagne pubblicitarie in questi ultimi anni non è più così, perché il cliente può avere voce in capitolo e in base alle sue esperienze con il prodotto o servizio acquistato potrà esprimere un suo pensiero.

Ricorda: su internet la tua immagine viene raccontata a migliaia di lettori, quindi devi stare molto attento a ciò che scrivi e come lo scrivi. Rispondere tempestivamente ai clienti dimostrerà che stai attento a ciò che l’utente dice di te.

Ma cosa rispondere alle recensioni? Se sono positive devi sempre ringraziare e, cosa molto importante, non devi usare parole uguali per tutti. Ogni risposta deve essere personalizzata. Se invece i giudizi sono negativi, il responso deve essere sempre professionale e gentile, ricorda che il tuo parere verrà letto da migliaia di lettori.

Ovviamente, per poter monitorare la brand reputation occorre molto tempo, pazienza e costanza. Se non hai tempo da dedicare a quest’attività allora rivolgiti alla giusta agenzia specializzata in digital PR Milano e di sicuro i riscontri saranno più che positivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI