Cerca nel blog

martedì 23 agosto 2016

Caffè Corsini annuncia la scomparsa di Silvano Corsini // Innovazione e premi nella sua vita al servizio del settore del beverage

Silvano Corsini è deceduto lo scorso 13 agosto a Siena per complicazioni di salute

Silvano Corsini, figlio del fondatore dell'azienda Corsino Corsini, ha dato anima e identità alla torrefazione fondata nel 1950 ad Arezzo. 

Nel 1994 era stato eletto "Uomo caffè dell'anno" dalla rivista americana Tea & Coffee Trade Journal. Prima di lui, solo tre italiani: Ernesto Illy, Emilio Lavazza e Alberto Hesse

Arezzo, 23 agosto - La Caffè Corsini Spa, nella persona del presidente, del consiglio di amministrazione e di tutti i dipendenti, esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa di Silvano Corsini, avvenuta lo scorso 13 agosto a Siena per complicazioni di salute. 
Silvano era nato ad Arezzo il 7 febbraio 1922, figlio di Corsino Corsini, che ha fondato la torrefazione nel 1950. Si è laureato in Economia e Commercio all'Università di Firenze, dedicandosi poi al mondo dell'imprenditoria, soprattutto nel settore del beverage, guidando l'azienda e avviandola verso il suo presente di portavoce dell'eccellenza del Made in Italy nel mondo.
Ha svolto per un lungo arco di tempo un importante ruolo nel mondo associativo, impegnandosi per la tutela e lo sviluppo del comparto caffè, ricoprendo per più mandati la carica di Presidente del Gruppo Caffè' AIIPA - Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari, di Presidente del Comitato Italiano Caffè e del Consorzio Promozione Caffè, di Presidente dell'ANT - Associazione Nazionale Torrefattori.
E' stato un uomo "di grande cultura, dal carisma irresistibile, di gusto raffinato e con il culto per le belle cose", come definito nel 1994 in occasione del conferimento del premio "The coffee man of the world award", quello che può essere considerato l'Oscar nel mondo del caffè, promosso dalla rivista americana Tea & Coffee Trade Journal. Solo tre gli italiani che l'avevano preceduto: Ernesto Illy, Emilio Lavazza e Alberto Hesse. Nella motivazione "il contributo che, in qualità di produttore e torrefattore ha saputo dare all'industria internazionale del caffè, grazie alle sue grandi capacità intuitive e alle mosse strategiche vincenti".  
Tra queste, Silvano, nel 1987, aveva lanciato sul mercato italiano "Estrella del Caribe", primo puro arabica mono origine. Suo anche il lancio, in Italia, del caffè americano. Negli anni '90, ha poi ideato la linea Compagnia dell'Arabica, dedicata al caffè di alta qualità 100% arabica. Con essa, la Caffè Corsini è stata la prima azienda in Italia a indicare sull'etichetta la provenienza del caffè. 
Ha detto il presidente dell'azienda, Patrick Hoffer: "Siamo commossi per la scomparsa di Silvano. Il suo esempio di uomo e imprenditore ci indica quotidianamente la strada da percorrere. E' stato lui che da una piccola realtà che produceva una sola miscela di caffè, ha creato un brand che si è distinto per qualità e per essere sempre al passo con i tempi, inventando sempre nuovi prodotti, adatti anche ai consumatori più esigenti. Come Compagnia dell'Arabica, tuttora best seller dell'azienda, che esportiamo in 65 paesi del mondo. Continueremo sulla sua strada, in cui tradizione e innovazione sono sempre andate di pari passo".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *