Cerca nel blog

giovedì 18 agosto 2016

CASTELLABATE - RECORD DI AFFLUENZE . ORA IL TURISMO RIPARTE. / DI MARCO NICOLETTI

CASTELLABATE - La sensazione è che il turismo in tutto il Cilento ma soprattutto a Castellabate sia in ripresa. Peraltro i flussi dei visitatori stranieri non si sono mai fermati, a livello nazionale , erano gli italiani ad aver ridotto drasticamente le vacanze. È però difficile certificare la crescita con i dati, anche perché si tratta di un settore in piena trasformazione.
I dati su cui si basano queste affermazioni sono ancora molto parziali, anche se l’umore è certamente cambiato in meglio. I dati del turismo estivo parlano innanzi tutto di un flusso di turisti stranieri in perdurante crescita, almeno dal 2008. I problemi erano sul mercato interno, colato a picco fino a tutto il 2014. Ora invece gli “exit poll” di settore, cioè le analisi campionarie previsionali, svolte per conto delle principali associazioni di categoria, parlano di una ripresa delle vacanze degli italiani dell’ordine del 9 per cento: è certamente una bella notizia.
Tanti italiani dunque , ma soprattutto tantissimi stranieri. Sono stracolme di turisti le costiere salernitane in questi giorni di Ferragosto. E gli effetti di questo sold out sono visibili soprattutto lungo le strade che portano alle località di mare: dalla 163 amalfitana alla statale 18. Un trend assolutamente positivo per la ricettività turistica che in questa calda settimana dell’anno registra ovunque il tutto esaurito. A cominciare dal Cilento che dopo una partenza lenta in questa stagione estiva sta registrando il tutto esaurito sul litorale da Agropoli a Camerota con picchi di maggiore affluenza tra Palinuro e Castellabate. Qui c’è una maggiore presenza di italiani che negli anni passati avevano deciso per altre mete, ma il turismo straniero non sta certo a guardare e fa registrare un incremento almeno del 30%.
Un po’ ovunque si rivedono gli americani anche se i flussi più consolidati sono quelli dei sudamericani oltre a giapponesi e cinesi con buone presenze di indiani ed europei. In particolare lungo la Costiera Amalfitana e non solo fra le sue tre principali perle: Amalfi, Positano e Ravello. Il turismo in questi giorni sta invadendo l’intera area dove secondo una prima stima si registrano pari percentuali di italiani e stranieri.
“Certo, non ci sono dati di sistema ma possiamo dire che in percentuale di presenze siamo in perfetto pareggio: 50% italiani e 50% stranieri. Il che ci lascia oltremodo soddisfatti soprattutto per il maggiore incremento di presenze internazionali – spiega il presidente del consorzio Amalfi di Qualità, Gennaro Pisacane – Perché quella di Ferragosto è tendenzialmente la settimana degli italiani. E invece si registra un maggiore incremento di presenze straniere anche in questo periodo. Ciò che ci soddisfa maggiormente è poi la qualità del turismo stanziale. Abbiamo un po’ ovunque ospiti di buona qualità. Insomma tutti turisti consapevoli che vengono identificando la Costiera per quello che è veramente: un’oasi di pace e di tranquillità”.
Per gli albergatori, nonostante i timori di inizio stagione, anche il turismo balneare non ha subito contraccolpi dopo la vicenda depurazione. “L’acqua qui è stupenda – raccontano due turisti ai tavoli del bar di piazza Duomo- Oggi siamo stati alla spiaggia di Duoglio e il mare sembrava caraibico. Il fondale era talmente limpido che dall’alto si vedeva l’ombra della chiglia delle barche”. Insomma, un’estate da boom quella salernitana con le due costiere regine del turismo stanziale e di buona qualità. Ma c’è un però secondo gli operatori turistici.
“Questo sarebbe il momento di programmare l’inverno ma non c’è comunicazione con gli apparati pubblici – sottolinea Pisacane – La fase della gestione in questi giorni è affidata al personale mentre gli operatori dovrebbero programmare. Ci sono una serie di trend che se colti correttamente potrebbero favorire la destagionalizzazione ma chi se ne dovrebbe occupare continua a sonnecchiare. Certo le piccole strutture riescono a fare dieci mesi di apertura all’anno perché sono molto legate ad altro genere di richieste come ad esempio il trekking lungo i sentieri della Costiera e che richiama tanti appassionati durante l’arco dell’anno”.
L’invasione di vacanzieri ha generato code e rallentamenti sulle principali arterie della provincia: dalla Salerno-Reggio Calabria alle statali 18 e 163. In Costiera Amalfitana con la sospensione della circolazione dei bus turistici nel giorno di Ferragosto si è avuta una leggera tregua. Ma il richiamo dei festeggiamenti del 15 agosto a Positano e Maiori in serata ha portato migliaia di persone lungo la Costiera per i tradizionali fuochi dell’Assunta con inevitabili blocchi alla circlazione fino a notte inoltrata. Il traffico come da previsione ieri sera si è registrato anche via mare con la tradizionale corsa da una sponda all’altra della costiera per lo spettacolo pirotecnico a cui hanno assistito centinaia di imbarcazioni molte delle quali provenienti da Salerno e dalla Penisola Sorrentina.  Anche il sindaco del comune di "Benvenuti al Sud "  Spinelli negli scorsi giorni da suo profilo Facebook ha voluto ringraziare turisti , cittadini e operatori per aver contribuito a rendere ottimale l'estate con queste parole " Questa è Castellabate in questi giorni: qualità delle acque, strade pulite e pubblica sicurezza non vanno in vacanza neanche durante i festeggiamenti di Ferragosto  che fanno del nostro territorio polo attrattivo per turisti e visitatori di comuni vicini. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tutto questo con intenso lavoro e straordinaria collaborazione."
Dunque il turismo selettivo funziona. È finita l'era della villeggiatura a 30 giorni , gli anni 80/90 sono un ricordo , i tempi sono cambiati e sia gli addetti alle strutture ricettive , sia i privati debbono necessariamente aggiornarsi alle moderne regole e leggi . Solo così nei prossimi anni si radicherà ancora di più la regola del " buon turismo" .



Marco Nicoletti
Diritti Riservati ©
marconicolettinews@gmail.com


Photo - Marco Coppola

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *