Cerca nel blog

martedì 2 agosto 2016

CASTELLABATE - "SENZA CANOTTA E SENZA DIRITTI , AL MARE VENITE CON IL CAPPOTTO"

CASTELLABATE -  Guardando la foto che correda questo editoriale , viene da chiedersi se anche alla fine dell' 800 coloro che vengono definiti dai più come "bagnanti" doveva ottemperare alle leggi del buoncostume inteso come abbigliamento eticamente accettabile . In questi giorni  si sta ridiscutendo con tanto di intimidazione , previa delle leggi varate nei primi anni del 2000 che vuole vestiti come in città persone e famiglie che si recano al mare per spogliarsi degli ingombranti abiti .
Per carità di certo se si va in un bar
( almeno che non sia uno chalet sulla spiaggia )  non ci si può presentate a braghe calate e seno al vento , come così non è accettabile andare a messa in canotta e shorts .  Prima però di stendere un decalogo di "etica" e di insegnamento della stessa , un comune dovrebbe prima attrezzarsi per offrire  dei servizi che poi sarebbero diritti, e poi poter parlare di turismo di qualità.  Premesso che le due cose non sono direttamente collegate , una località per "pretendere"dunque , dovrebbe anche dare . Al 2 Agosto 2016  l'assenza di acqua nei rubinetti dei residenti e anche dei turisti è stata molto estesa. Alcune spiagge "libere" sono sempre  quasi sporche ed occupate da ombrelloni e sdraio in modo "abusivo" giorno e notte .Alla zona Ogliastro sempre al 2 agosto la draga sta ancora lavorando agli innumerevoli guasti della "neonata" condotta depurativa .( neonata è sarcastico dato che è stata iniziata quasi 30 anni fa )  mentre poi  Santa Maria , Castellabate , Zona Lago  , e  Ogliastro sono allietate con serate musicali , mercatini, intrattenimento per bambini, sagrette inventate, la realtà a San Marco è drammatica. E non si esagera.  La poca gente che c'è in questa parte del comune la sera esce dalla zona e va verso Acciaroli o Agropoli ,e quando vuole restare in zona , arriva a Santa Maria ,  quindi porta via il guadagno commerciale , i pochi negozi che ci sono risultano vuoti e a luglio hanno lavorato meno del mese di giugno .  Oggi ci si pone il problema della passeggiata con o senza canotta,ed è peggio ancora che ridicolo parlare di provvedimento per i panni stesi . Ma stiamo scherzando?
Spiace dirlo,ma questa volta il colpo è andato a vuoto . Prima di dettare questo tipo di "leggi" bisogna anche dare in  cambio servizi che sono assenti. Come i bagni pubblici.   Come ampi spazi liberi per lo sport .  Il territorio merita tanto di più che di ridicole leggi che poi vengono presentate quasi come leggi del duce. L'educazione si presume che sia in dote a tutti .




Marco Nicoletti

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *