Cerca nel sito

martedì 2 agosto 2016

CASTELLABATE - "SENZA CANOTTA E SENZA DIRITTI , AL MARE VENITE CON IL CAPPOTTO"

CASTELLABATE -  Guardando la foto che correda questo editoriale , viene da chiedersi se anche alla fine dell' 800 coloro che vengono definiti dai più come "bagnanti" doveva ottemperare alle leggi del buoncostume inteso come abbigliamento eticamente accettabile . In questi giorni  si sta ridiscutendo con tanto di intimidazione , previa delle leggi varate nei primi anni del 2000 che vuole vestiti come in città persone e famiglie che si recano al mare per spogliarsi degli ingombranti abiti .
Per carità di certo se si va in un bar
( almeno che non sia uno chalet sulla spiaggia )  non ci si può presentate a braghe calate e seno al vento , come così non è accettabile andare a messa in canotta e shorts .  Prima però di stendere un decalogo di "etica" e di insegnamento della stessa , un comune dovrebbe prima attrezzarsi per offrire  dei servizi che poi sarebbero diritti, e poi poter parlare di turismo di qualità.  Premesso che le due cose non sono direttamente collegate , una località per "pretendere"dunque , dovrebbe anche dare . Al 2 Agosto 2016  l'assenza di acqua nei rubinetti dei residenti e anche dei turisti è stata molto estesa. Alcune spiagge "libere" sono sempre  quasi sporche ed occupate da ombrelloni e sdraio in modo "abusivo" giorno e notte .Alla zona Ogliastro sempre al 2 agosto la draga sta ancora lavorando agli innumerevoli guasti della "neonata" condotta depurativa .( neonata è sarcastico dato che è stata iniziata quasi 30 anni fa )  mentre poi  Santa Maria , Castellabate , Zona Lago  , e  Ogliastro sono allietate con serate musicali , mercatini, intrattenimento per bambini, sagrette inventate, la realtà a San Marco è drammatica. E non si esagera.  La poca gente che c'è in questa parte del comune la sera esce dalla zona e va verso Acciaroli o Agropoli ,e quando vuole restare in zona , arriva a Santa Maria ,  quindi porta via il guadagno commerciale , i pochi negozi che ci sono risultano vuoti e a luglio hanno lavorato meno del mese di giugno .  Oggi ci si pone il problema della passeggiata con o senza canotta,ed è peggio ancora che ridicolo parlare di provvedimento per i panni stesi . Ma stiamo scherzando?
Spiace dirlo,ma questa volta il colpo è andato a vuoto . Prima di dettare questo tipo di "leggi" bisogna anche dare in  cambio servizi che sono assenti. Come i bagni pubblici.   Come ampi spazi liberi per lo sport .  Il territorio merita tanto di più che di ridicole leggi che poi vengono presentate quasi come leggi del duce. L'educazione si presume che sia in dote a tutti .




Marco Nicoletti

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI