Cerca nel blog

giovedì 25 agosto 2016

È scomparso Vincenzo Schioppa Narrante – Segretario Generale dell’European University Institute (EUI), 1956 - 2016

E' con profondo dolore e sgomento che si annuncia la scomparsa di Vincenzo Schioppa Narrante avvenuta nelle prime ore del 24  agosto presso l'ospedale San Leonardo di Salerno dove era in cura a seguito di un grave incidente stradale.

L'Ambasciatore Schioppa Narrante, personaggio di grande cultura e ampi interessi, si era formato all'ENA (École Nationale d'Administration) in Francia e aveva in seguito intrapreso una brillante carriera nell'ambito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ricoprendo molteplici funzioni prestigiose, quali: Rappresentante Permanente d'Italia presso l'OECD a Parigi, Ambasciatore in Libia durante gli eventi drammatici del 2011 e più recentemente, Ambasciatore presso Ambasciata d'Italia a Pretoria.

Vincenzo Schioppa Narrante aveva iniziato il suo mandato come Segretario Generale dell'EUI il 2 marzo 2016; in tale breve periodo è riuscito a lasciare un'impronta personale sia nelle relazioni interne sia esterne dell'Istituto, avviando una serie di importanti iniziative.   

Vincenzo Schioppa Narrante, grazie alla sua esperienza diplomatica, la capacità manageriale, il carattere vivace e creativo, aveva portato nuova energia, nuove prospettive ed un ampia visione per il futuro dell'Istituto nel mondo.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *